ALLENAMENTO IN PISCINA E PERIODO ESTIVO
Lunedì si è svolta l'ultima lezione in piscina. Per ragazzi, cadetti e allievi sono state 6 lezioni in cui Silvia Vecellio li ha fatto lavorare ininterrottamente per un'ora ogni lunedì. Non semplice nuoto, ma nuoto pinnato, esercizi di forza in acqua alta e, considerando che il lavoro è sempre ininterrotto, c'è stato anche un discreto lavoro aerobico. Ormai quello con Silvia e la sua piscina è un rapporto consolidato che spero si protrarrà ancora per parecchi anni perchè la sua disponibilità è impareggiabile. Ogni volta mi basta "ordinare" cosa voglio allenare e lei provvede a far lavorare i ragazzi con molti esercizi che, grazie all'acqua, non sono mai dannosi per le giovani articolazioni. Inoltre il lavoro fatto in acqua mette a dura prova anche le capacità coordinative. Grazie Silvia!!!!
Al lavoro in piscina si è alternata qualche seduta in boulder grazie alla disponibilità dei gestori dell'impianto di Domegge e di Nicola Tonet che ha fatto da coach ai ragazzi, purtoppo le lezioni sono state solo 4 invece delle 6 previste, ma quanto basta per variare un po' l'allenamento sviluppando forza e coordinazione.
Il tutto si è mescolato a qualche seduta in pista, a parecchie gare di corsa che hanno permesso di allenare la resistenza ed alla bella giornata passata ad Auronzo ... insomma un vero ritiro montano diluito in più di un mese in cui la varietà dei mezzi di allenamento è stato il tema predominante.
Ora si riprende con la normale attività in pista per la seconda e importate parte della stagione. Primi impegni saranno le gare di Belluno e Feltre del 22 e 28 agosto che serviranno al fiduciario tecnico provinciale per selezionare ragazzi e cadetti che faranno parte della rappresentativa provicniale per il meeting internazionale di Majano. Cosa difficile vista la concorrenza spietata ma non si sa mai.
Il 1° settembre ci sarà il Trofeo Zanon a Rossano Veneto, gara importatnet riservata a cadetti e allievi.
Poi dal 5 all'8 settembre a Belluno si svolgeranno i nazionali CSI su pista, dove scenderanno in pista anche gli esordienti 2002 e 2003. Gli esordienti 2004 e 2005 purtroppo dovranno attendere il prossimo 6 ottobre per poter scendere nuovamente in pista, ma non si sa mai che qualche gara nel vicino Friuli possa soddisfare la loro smania di salti, lanci e corse che dimostrano ad ogni allenamento. E poi (lo dico sottovoce ) mi sto scervellando per trovare una data per poter organizzare il primo "tetrathlon dell'esordiente" ... una sorta di gara sociale in cui ragazzi e cadetti faranno da giudici e i piccoli gareggeranno nei 50hs, salto in lungo, lancio della palla e 600.
Il prossimo 24 agosto intanto Sara e Marta ... in missione autonoma ... si recheranno a San Vito al Tagliamento per gareggiare nei 50 e 600 (elenco iscritti).
Quindi ... in bocca al lupo a tutti!!!!
Commenti
Se tutti quelli che mi hanno detto: "Silvia è eccezionale e instancabile" iniziano a ringraziarti su questa pagina mi sa che esaurisco lo spazio
Mi auguro che questo raporto sia solo l'inizio di una lunga collaborazione. Ho già idee e progetti nuovi per il prossimo anno!
Non posso che dire Grazie Barbara per tutto quello che fai per i nostri ragazzi!