FELTRE E TREVISO 13/04/14

on .

Questa mattina a Feltre la categoria ragazzi ha partecipato alla seconda prova del Campionato provinciale ragazzi, al quale era abbinata una gara del settore assoluto. Nel pomeriggio invece altri atleti hanno gareggiato a Treviso al Triveneta Meeting, gara a livello nazionale con atleti di assoluto valore. 

Giornata veramente intensa insomma ... ma analizziamo nel dettaglio la gara, precisando che la classifica della mattinata ancora non è disponibile e mi baso quindi su quanto ho visto, sentito e cronometrato.

CATTARUZZA PINO SARA ha gareggiato nel lungo e nei 1000. Nel lungo tecnicamene c'è qualche bel miglioramento nella tacnica, come le gambe più raccolte in fase di volo, ma si dovrà lavorare sulla rincorsa, l'obiettivo per la prossima gara sarà di saltare almeno 3,40 ... ed è nelle sue possibilità wink Nei 1000 è stata autrice di un bel allungo finale, dopo una crisi nel secondo giro, l'obiettivo dovrà essere quello di correre bene anche quando la stanchezza si fa sentire ed impedisce movimenti fluidi e corretti.

DA PRA LORENZO non ha fatto il personale nè nei 1000 nè nell'alto, ma a questo punto della stagione si deve essere soddisfatti di piccoli progressi, come una rincorsa che migliora nell'alto, o come una corsa molto più composta nei 1000. La stagione è ancora lunghissima e con impegno e costanza i risultati arriveranno.

TOPINELLI SEBASTIANO nell'alto non ha certo fatto una gran misura, ma con il materassone arrivato al campo di Vallesella solo giovedì non ci si poteva certo aspettare molto, anche lui però all'ultimo salto ha messo a punto la rincorsa e da qua ora si può lavorare. Nei 1000 è stato proprio bravo, è partito bene, con una bella corsa composta e ampia, ha avuto poi un calo anche lui nel secondo giro per poi ripredendersi benissimo negli ultimi 300 metri, ricominciando a correre composto e bello da vedere. Per lui ottimo tempo di 3'52" (cronometraggio manuale mio).

DA VIA' FRANCESCO è stata la sopresa del giorno, nel lungo è incappato in due nulli purtroppo, ma va benissimo così  e nell'unico salto buono non ha superato i 3 metri, ma nei 1000 ha corso in maniera superlativa. E' partito sicuro di sè e correndo benissimo, con ginocchia alte e bel movimento di braccia, con onestà devo dire che mi apettavo un crollo dato il poco allenamento alla corsa ... e invece Franci mi ha sorpreso alla grande, chiudendo la gara ancora più forte e migliorando il personale del 2013 di quasi un minuto, per lui 3'59" (sempre cronometraggio manuale mio).

DA DEPPO ALEX, all'esordio in una gara ragazzi, nel lungo mi ha positivamente colpito per il miglioramento nella corsa, in due settimane è riuscito già a correggere una corsa troppo seduta e sui talloni, c'è ancora da lavorare, ma se il buongiorno si vede dal mattino, la stagione promette ulteriori bellissimi miglioramenti. Per lui anche 2000 metri di marcia ... purtroppo non ho visto la gara e non so nemmeno il tempo, ma era una gara che voleva fare e voci dicono che l'abbia chiusa in ottima posizione e con una bella grinta. Bravo Alex yes

GORIAN GIACOMO, all'esordio anche lui, nel lungo ha dimostrato di avere buoni piedi, salto facile prossimo ai 3 metri, ma si dovrà lavorare per correggere la corsa troppo "hockeystica" e fatta di potenza di quadricipiti anzichè di reattività di piede. Anche lui poi si è cimentato nei 2000 metri di marcia e mi dicono che è stata una gara bella tosta soprattutto per la pochissima abitudine al movimento, ma siccome la mia teoria è sempre che bisogna fare di tutto e di più per avere un bagaglio motorio grandissimo, sono certa che anche questa gara lo arricchirà.

Fra le allieve esordio "assolutissimo" per DA VIA' ELENA che si è cimentata nei 200, l'agitazione era a mille, ma bravissima perchè ha rotto il ghiaccio e si è messa in gioco in una categoria non certo semplice ... ora dovrà gareggiare un po' in tutte le specialità per cercare di capire quale è quella che più le può piacere e dove potrà avere le maggiori  soddisfazioni.

BENEDET AURORA ha corso il secondo 200 in 7 giorni, scelta dettata dalla necessità di migliorare la velocità in vista dei 400 hs, la corsa è sempre bella ed elegante e c'è stato anche il miglioramento del tempo, quindi direi che la gara è stata estremamente positiva.

A Treviso all'Atletica Triveneta Meeting, DA DEPPO ANDREA ha corso i 600 e ha gareggiato nel lungo. Nessuna delle due è andata benissimo, nè per posizione, nè per prestazione, ma è in parte giustificato dal fatto che è stato a Feltre tutta la mattina per la gara dei ragazzi, e vi posso assicurare che stare in piedi per ore è veramente, veramente stancante. Ciò gli ha sicuramente tolto un po' di brillantezza, ma l'esperienza in una gara di un certo livello gli servirà per il futuro.

OLIVOTTO JESSICA, sempre alla caccia del minimo nel giavellotto, ha avuto una giornata decisamente no, sia nel giavellotto che nel peso, ma l'allenamento mancato per vari problemi è sicuramente complice di questa giornata negativa.

DA DEPPO MARTINA ha corso i suoi primi 100, chiudento la gara in 10^ posizione fra le allieve ma con il buonissimo tempo di 13"81. Come sempre ottima la sua partenza, ha avuto un calo solo nel finale per la pochissima abitudine alla distanza, ma l'inizio è veramente incoraggiante.

CORONA CRISTINA si è piazzata 3^ nel giavellotto con la buona misura di 38.83. I 40 metri non sono arrivati questa volta, ma da come si era messa la gara dopo i lanci di qualifica, è stata bravissima a chiudere con una misura così, lontana certo dalla 1^ classificata (Casarotto Ilaria, primatista mondiale di categoria nel 2013) ma pur sempre una buonissima misura. Chiuso il giavellotto si è cimentata nell'alto, preso come un vero e proprio allenamento in vista dell'eptathlon del 26 e 27 aprile. Per lei percorso netto fino a 1,50 con salti giusti al primo tentativo, salvo poi sbagliarne 3 a 1,53.

LONGO GABRIELE era iscritto all'alto per le stesse motivazioni di Cristina (per lui c'è un bel decathlon in vista) , ma il livello era decisamente alto e così è stato dirottato al peso. Con allenamento specifico pari a 0, ha scagliato i 5 kg a 10,20 metri, chiudendo in 4^ posizione.

Nel giavellotto invece, la sua gara, ha migliorato il personale di quasi 3 metri con una successione di lanci veramente ottima: 42,32 - 43,41 - 41,00 - 39,90 - 40,38. Il minimo (46,50) è molto vicino!

Prossimo appuntamento un po' per tutti dai ragazzi in su lo Junior Meeting del 25 aprile a Conegliano.

Ecco le classifiche di Treviso, a presto nell'apposita sezione anche quelle di Feltre e le foto fatte da Gina ... per il  video invece mi scurete ma oggi avevo TUUUUUUTTE le batterie scariche frown

Commenti  

+1 #1 Gina 2014-04-16 06:22
Bravi a tutti i ragazzi giocallenati e non ...... siamo a inizio stagione e la voglia di fare bene si vede.... ci divertiremo ;-) (Plurale perchè comprendo anche me e Barbara quando troverà il tempo tra un allenamento un corso e dolori vari :sigh:
Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Nessuna connessione internet