INTERVISTA A CRISTINA - RADUNO DI SCHIO

on .

CORONA CRISTINA dal 23 al 27 agosto scorsi, ha partecipato a Schio ad un raduno della Fidal Veneto per la specialità del giavellotto. Come tecnico, ma anche come genitore, devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita dalla serietà dei tecnici e dell'ambiente. 

Innanzitutto mi è stato chiesto di fornire un resoconto dettagliato (esercizi, serie, ripetizioni, etc.) del programma svolto da Cristina in questo ultimo periodo, da luglio ad agosto e questo, come ogni buon tecnico sa, è fondamentale per capire il livello di "sfruttamento" degli atleti e soprattutto determinante per capire il perchè di eventuali "deficit" atletici o tecnici. In secondo luogo tutti i radunati sono stati visitati da un fisioterapista, hanno fatto dei test per la valutazione della preparazione fisica e hanno fatto un incontro con il "mental coach".

Al termine del raduno gli allenatori hanno inviato una scheda riassuntiva con i risultati dei test, tutto il programma svolto e le osservazioni sull'atleta.

Insomma ... una cosa serie che sicuramente da fiducia sul lavoro che sta facendo la federazione a livello giovanile e le osservazioni sono state più che buone.

CONSIDERAZIONE DOVEROSA: Come ho già avuto modo di dire a tutti i ragazzi più grandi, più e più volte, il fatto che abbiano chiesto il programma di allenamento la dice lunga sull'importanza di tenere il diario sempre aggiornato ... la sua utilità è indiscutibile,sia per l'atleta stesso che per i tecnici. A questo link si può trovare il file excel con le relative istruzioni che ho preparato qualche tempo fa, file "semplificato" per non creare troppa confusione nella testa dei ragazzi, ma che comunque può fornire delle valide indicazioni sul lavoro fatto.

Ecco una brevissima intervista a Cristina al rientro:

1) la domanda più importante: ti sei divertita? tantooooo

2) che voto dai al raduno, nel suo insieme, compagnia, tecnici, allenamenti, soggiorno? 10

3) ha rispettato le tue aspettative? si dai ...

4) dal punto di vista tecnico pensi che sia stato utile? molto

5) reputi che la tua preparazione fosse adeguata? e come la valuti in rapporto anche agli altri partecipanti? assolutamente adeguata, guardando solo il giavellotto forse un po' meno degli altri...

6) su cosa hai capito di dover lavorare maggiormente? sulla spinta della gamba destra

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Nessuna connessione internet