FELTRE 28/08/13
Mercoledì a Feltre si è disputata l'ultima gara infrasettimanale estiva riservata a ragazzi, cadetti e allievi. La giornata è stata lunga per l'alto numero di gare in programma.
La giornata è iniziata con tre gare concomitanti con salto in alto ragazzi dove c'erano DA DEPPO ANDREA, DA PRA LORENZO, DE PRATO MICHELE, LONGO GIACOMO e OLIVOTTO LORENZO; salto in lungo ragazzi dove c'era DA VIA' FRANCESCO e 60hs ragazze dove c'era DE MICHIEL CARLOTTA.
Purtroppo le pedane di alto e lungo a Feltre sono posizionate su lati opposti e pertanto mi è stato impossibile vedere adeguatamente la gara di FRANCESCO che comunque ha migliorato il personale, passando da 2.53 a 2.67.
Ho seguito invece con attenzione la gara di alto e devo dire che tutti mi hanno sorpreso per la buona tecnica di valicamento e la passione che hanno per questa specialità che in effetti è molto spettacolare e tecnica. Eccezion fatta per ANDREA, che evidentemente era in giornata no per l'alto fermandosi a 1,15 quando ha un personale di 1,28 e in allenamento supera tranquilamente 1,30, gli altri hanno tutti migliorato. DA PRA LORENZO, che ho visto particolaremente grintoso e deciso, ha saltato 1,25 (precedente personale 1,00 del 2012). MICHELE, veramente convincente ed elegante, con la 3^ piazza e 1,34 ha ritoccato e ora detiene in solitaria il record di società che già era suo ma in società con ANDREA con 1,28. GIACOMO, che in mattinata aveva già fatto allenamento di hockey a Alleghe, si è dovuto accotentare di 1,00 ma migliorando comunque i 0,85 del 2012. OLIVOTTO LORENZO, dopo un attimo di difficoltà a 1,10, ha superato 1,20, migliorando così l'1,15 del 2012.
Per tutti d'obbligo migliorare la rincorsa, ma già il giorno dopo al campo ci abbiamo lavorato e qualcosa di buono si è visto.
CARLOTTA nei 60hs, con 12.60, ha peggiorato di poco il personale, il precedente era di 12.56 ma elettronico, ma al di là del riscontro cronometrico la tecnica è molto più convincente, ora si tratta di fare tutto con maggior velocità.
Negli 80hs BENEDET AURORA, al rientro dalle gare dopo uno stop di un mese e mezzo e CORONA CRISTINA, al rientro dal raduno regionale di giavellotto, hanno voluto allenarsi per affrontare con maggior tranquillità il pentathlon in programma domenica prossima. Tutte e due hanno peggiorato, ma viste le premesse ci sta!! con altri due giorni d'allenamento potranno riportarsi sui livelli dello scorso giugno.
Nei 60 piano ottima prova di MARENGON LARA che ha vinto con margine la sua serie, confermardo di essere una promettente velocista con il buon tempo di 9,40 ... direi che non è esclusa una carriera da 400centista viste anche le buone gare nei 1000. Chi vivrà vedrà
Nel salto in alto cadette in pedana c'erano tutte: BENEDET AURORA, CALLIGARO ELSA, DA DEPPO MARTINA e CORONA CRISTINA. Come già detto per le prime 3 è stato un rientro dopo lo stop dalle competizioni, buona occasione per riprovare certe sensazioni e per saggiare la condizione, pertanto le misure inferiori ai personali non devono preoccupare. CRISTINA invece, nonostante la non buona condizione per i 5 giorni dedicati esclusivamente al giavellotto, ha confermato la misura di 1,53 e con qualche aggiustamento nel finale di rincorsa anche l'1,55 poteva essere a portata.
DA DEPPO ANDREA, DA PRA LORENZO, DE PRATO MICHELE, LONGO GIACOMO e DA VIA' FRANCESCO sono stati schierati tutti nella 2^ serie dei 1000. Ottima la prova di ANDREA che ha condotto la gara da subito "sbriciolando" il personale, il precedente era di 3'47", fatto solo a giugno, ora è di 3'33"!!!! ma la cosa entusiasmante è il miglioramento dal 4'12" di aprile ... bravo Andrea e c'è ancora tanto, tanto margine migliorando la corsa!
Bene anche GIACOMO, che ha fatto 4,00 e così ha riempito anche la casellina dei 1000 tra le prestazioni. LORENZO e MICHELE, forse paghi dell'ottima prova nell'alto, hanno confermato i loro personali. Mentre FRANCESCO, ha fatto un altro bel passo avanti, passando da 5'02" a 4' 51" ... abbattuto il muro dei 5 minuti
Purtroppo ho completamente perso la gara di peso cadetti dove era impegnato MAZZOLENI FERRACINI LORENZO, in attesa di scendere in pista per i suoi 2000. Per lui 8,04 di poco inferiore al personale di 8,15 fatto a Tolmezzo lo scorso luglio. Buona invece la prova sui 2000. Con 6'45" non fa il personale, ma è comunque la miglior prestazione Fidal (il 6'43" era ad una gara CSI) e inoltre sono incoraggianti i passaggi a 800 e 1000 che fanno ben sperare per i 1000 di domenica prossima a Rossano Veneto.
Nei 300 CALLIGARO ELSA e DA DEPPO MARTINA sono partite con le più buone intenzioni per fare il minimo per i regionali, ma la mancanza di allenamento ha dettato legge, comunque la gara è servita per capire un po' come entrambe devono affrontare la gara per riuscire a migliorare.
Nel vortex ragazze bravissime MARENGON LARA e DE MICHIEL CARLOTTA personale per tutte e due, LARA è passata da 19,05 a 22,48 e c'è ancora tanto, tanto da fare tecnicamente visto che lancia "a metà braccio"; CARLOTTA si sta avvicinando a piccoli passi ai 30 metri, 26,36 conto i 25,54 dello scorso luglio.
Nella marcia erano attesi OLIVOTTO LORENZO fra i ragazzi, in avvicinamento ai nazionali CSI e BAGGIO ELENA, che doveva tentare il minimo per gli italiani.
LORENZO purtroppo, ha risentito un po' della pausa estiva, ha infatti peggiorato di 20" il personale, ma nulla di irreparabile, con una miglior distribuzione dello sforzo e un po' di allenamento in più potrà sicuramente far meglio.
ELENA invece non ha marciato con la sua solita fluidità ed eleganza, è apparsa subito un po' troppo "macchinosa". La gara era di livello assoluto, le prime se ne sono andate subito ad un ritmo veramente alto e ELENA è rimasta forse un po' spiazzata e senza riferimenti. L'esperienza è ancora poca, visto che per lei è solo la seconda gara sulla distanza, per capire qual'è il ritmo da tenere senza qualcuno da inseguire. Ma tutto fa esperienza come si suol dire.
I podi di giornata: