5 x 1000 ... perché non lo vogliamo neanche nel 2023!

on . Postato in ARCHIVIO NOTIZIE 2023

Da qualche anno ormai la nostra società fornisce chiarimenti in merito alla destinazione del 5 x 1000.

Si riporta pari pari quanto scritto negli anni precedenti.

Alla domanda "mi dai il codice fiscale della società per destinare il 5x1000?" la società risponde "grazie mille, ma non siamo registrati all'Agenzia delle Entrate per questa opzione"

E queste sono le motivazioni:

- Il 5x1000 è una quota degli oneri IRPEF che lo stato destina e ripartisce, per dare sostegno, tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti. Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi (definizione da wikipedia).

- Può essere destinato a: enti del volontariato, enti della ricerca scientifica e dell’Università, enti della Ricerca Sanitaria, associazioni sportive dilettantistiche, che svolgono una rilevante attività di carattere sociale.

- Giocallena rientra senza dubbio nell'utima casistica e ciò che facciamo è importante, "socialmente rilevante" e salutare. Tuttavia, potendo effettuare una sola scelta, riteniamo (ritengo) che queste risorse vadano destinate a chi cerca di aiutare chi è più sfortunato dei nostri ragazzi che possono correrre, saltare e lanciare.

Pertanto si ringrazia di cuore chi ha pensato a Giocallena e, come puro suggeriemento, senza voler assolutamente influenzare e tantomeno senza voler far torto ad altri enti che si adoperano per la ricerca e il sostegno, si indicano di seguito quattro possibili destinatari del vostro 5x1000:

00302030374 Istituto Ortopedico Rizzoli BOLOGNA (riquadro finanziamento della ricerca sanitaria) per la ricerca che fa anche sui tumori ossei e anche e soprattutto dei bambini

00577500101 Gaslini di Genova (riquadro finanziamento della ricerca sanitaria) questo il loro motto: "La ricerca non è un gioco, ma consente ai bambini di tornare a giocare"

80102390582 associazione AIL (riquadro Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative) per il sostegno alla ricerca contro le leucemie

92185860282 dell’ASSOCIAZIONE ASLA (riquadro Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale)

Buona destinazione a tutti!!

Nessuna connessione internet