MINI CORSO DI GINNASTICA ARTISTICA

on .

Oggi si è conclusa la "due giorni di acrobatica" .

Per il secondo anno, alcuni atleti giocallena hanno partecipato ad un mini corso con un insegnante di ginnastica artistica.

Il primo incontro si è svolto martedì 27 dicembre e il secondo oggi, 3 gennaio. Gli incontri sono durati due ore e sono stati veramente molto intensi.

Le lezioni sono state divise in tre parti: la fase di riscaldamento, il potenziamento e la parte inerente l'acrobatica.

Nella fase di riscaldamento una buona parte è stata dedicata alla mobilità articolare, all'allungamento muscolare e al potenziamento del core ... concetti non nuovi per i ragazzi visto che anche ogni ordinario allenamento inizia così, ma di sicuro hanno appreso nuovi esercizi.

Il potenziamento è stato fatto con un circuito di 17/18 stazioni, ognuna della durata di 30" ... esercizi belli tosti, alcuni già fatti, altri nuovi, alcuni semplici, altri un po' più difficili, ma di sicuro, messi tutti assieme, hanno fatto scoprire muscoli di cui i ragazzi ignoravano persino l'esistenza wink

Nella parte dedicata all'acrobatica, sono state apprese le basi per fare ruote e verticali, ma una buona parte è stata dedicata a front flip (chiamarlo così fa un certo che :-) ) , tuffi e capriole. 

Ovviamente qualcuno è più bravo, soprattutto chi già fa ginnastica artistica, qualcuno lo è un po' meno, ma ha scoperto che in fondo qualcosina la sa fare, qualcun altro ha appreso certi fondamenti e ha capito che c'è ancora da lavorare, ma tutti hanno tratto beneficio da questa esperienza che spero diventi un appuntamento fisso, da fare anche più volte l'anno e che qualcuno avrà modo di perfezionare con il camp di acrobatica a Cesenatico la prossima estate.

Un corpo flessibile, oltre a permettere tanti movimenti, è fondamentale per evitare gli infortuni, e gli esercizi al corpo libero sono un gran bel mezzo di allenamento della forza ... fare anche solo 10 ruote mette a dura prova un bel po' di muscoli del nostro corpo. 

Quindi un grazie ad Alice De Francesch per la disponibilità e professionalità dimostrata.

Di seguito i ragazzi che hanno partecipato al corso, in ordine di età:

- CHIOCCHI ELENA

- DA PRA CHIARA

- MASIOL MATILDE

- DE BERNARDO SOPHIA

- FANTON ANNA

- ZANELLA MARIA LUISA

- DA PRA CRISTIAN

- BERGAMEO NAIKE

- DA PRA IRENE

- CORONA SIMONE

- CHIOCCHI MARTA

- TOPINELLI SEBASTIANO

- DA PRA LORENZO

- DA VIA' FRANCESCO

- CORONA CRISTINA

- DA VIA' ELENA

- OLIVOTTO JESSICA

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Nessuna connessione internet