TROFEO ZANON - 01/09/13

on .

Domenica 1 settembre a Rossano V. (VI) si è svolto il Trofeo Zanon, meeting giovanile regionale, e non solo, che segna l'apertura della seconda parte di stagione che, per cadetti e allievi, è quella più importante.

In gara per l'Atletica Cadore solo i cadetti con: BENEDET AURORACALLIGARO ELSA e CORONA CRISTINA che hanno partecipato al pentathlon, DA DEPPO MARTINA che ha fatto 80 e salto in lungo, LONGO GABRIELE impegnato nel giavellotto e nei 300HS e MAZZOLENI FERRACINI LORENZO che in serata ha corso i 1000.

Ognuno di loro aveva obiettivi diversi: AURORA, che comunque ama le prove multiple, voleva tentare di fare il minimo per i campionati regionali negli 80hs, CRISTINA puntava al minimo per i campionati italiani nel pentathlon, MARTINA ha saltato per il minimo per i regionali di lungo, LORENZO  mirava a scendere sotto i 3' nei 1000, GABRIELE si è presentato a Rossano con la maglietta di "IO AMO CALALZO" da indossare sul gradino più alto del podio del giavellotto e ELSA, in assenza di gare a lei più congeniali, si è unita a Cristina e Aurora nel pentathlon per ottenere un buon risultato come squadra ( in palio un premio in denaro che avremmo speso in pizza cheeky ) .

Giornata decisamente no per AURORA che, pur correndo più composta negli ostacoli , pur effettuando rincorse convincenti nei salti e partendo decisa nei 600, ha totalizzato pochissimi punti per colpa del salto in alto che al momento è il suo tallone d'Achille. ELSA non è riuscita a migliorarsi nè nel pentathlon nè nelle altre specialità, ma l'1,29 nell'alto, è comunque la sua miglior prestazione Fidal. CRISTINA, nonostante una prova un po' sottotono negli ostacoli, si è portata in 3^ posizione dopo le gare di lungo e giavellotto. Nel pomeriggio l'alto avrebbe potuto fruttarle un bel po' di punti, ma un pizzico di tensione di troppo non le ha permesso di andare oltre l'1,47. Al termine delle 4 prove, per agguantare il minimo per gli italiani (3500 punti) , avrebbe dovuto correre i 600 in 1.55.90 ... è partita decisa a conquistarsi il pass ma il cronometro si è fermato a 1.55.91!!!! 1 centesimo di più e 1 punto in meno, ima comunque 3499 punti sono il suo nuovo personale e l'hanno fatta salire sul 2° gradino del podio. la riflessione filosofica sorge spontanea ... lo sport spesso insegna che non esistono scorciatoie o regali, per poco si vince o per poco si perde ... non esistono regali o abbuoni, così è e così resta, si fa tesoro degli errori e la prossima volta forse andrà meglio!

MARTINA, con un bellissimo primo salto a 4,58, ha centrato l'obiettivo di ottenere il minimo per i regionali. Non è stata invece brillantissima negli 80 dove ha chiuso in 11,09.

GABRIELE  si è aggudicato la 2^ piazza già al primo lancio, scagliando il giavellotto a 41,79, suo nuovo personale ... un po' di rammarico per quei miseri 18 cm che lo separano dal 1°, ma ha comunque fatto una buonissima gara. Nei 300hs invece non è stato molto brillante, il tempo parla chiaro ... più di 3" dal suo personale sono decisamente troppi.

Benissimo invece  LORENZO, che ha centrato appieno l'obiettivo correndo i 1000 in 2'58"65 ... veramente un bel passo avanti dai 3'18" di aprile. Con un po' più di azzardo, soprattutto in partenza, può fare molto meglio.

Giornata impegnativa, divertente e costruttiva per loro e per me ... dopo gare così si torna in pista con le idee sempre un po' più chiare su dove e come lavorare e gli stimoli di certo non mancano.

La ciliegina sulla torta sono stati i 100 euro vinti dalel pentatlete come 2^ società classificata che, con il benestare del presidente dell'Atletica Cadore, abbiamo speso immediatamente gustandoci un'ottima pizza laugh

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Nessuna connessione internet