TOLMEZZO - 25/07/13

on .

Giovedì 25 c'è stata una gara oltre i  confini regionali e precisamente a Tolmezzo. Il pretesto era la possibilità per i cadetti di provare distanze ancora non previste per la loro categoria come 200 e 800, poi la maggior parte dei cadetti è in ritiro in Ajarnola e allora ho accompagnato ben volentieri i più piccoli della categoria ragazzi e anche qualche esordiente ... obbligato, per forza di cose, a seguire i fratelli maggiori.

In gara per i ragazzi CERRI CHIARADE MICHIEL CARLOTTAMARENGON LARA,  DA PRA LORENZO e DE PRATO MICHELE, tutti impegnati in 60 e vortex.

Positivi, per tutti, i miglioramenti soprattutto nel vortex. CHIARA è passata da 12,48 a 17,76; CARLOTTA da 21,98 a 25,54; LARA da 14,06 a 19,05; LORENZO da 25,84 a 30,92 (aveva fatto un buon 29,18 ma nel 2012); MICHELE da 40,47 a 45,30 e per lui è arrivata anche la medaglia di legno con un ottimo 4° posto.

Discorso a parte meritano i 60, dove il cronometraggio era elettronico e pertanto il tempo, anche se superiore, può essere migliore di un tempo con cronometraggio manuale e qua ci si deve affidare al punteggio attribuito. Pertanto c'è da segnalare sicuramente il buonissimo miglioramento di MICHELE, passatao da 10.70 manuale del 2012 al 9.70 elettronico. Poi quello di LORENZO, 10.60 manuale a Feltre ad aprile 2013 e 10:33 elettronico (punteggio da 64 a 140). Anche CHIARA è migliorata passando da 10:50 manuale del 10 luglio scorso  a 10:66 elettronico. Lieve peggioramento per LARA invece che passa da 9:40 manuale a 9:76 elettronico (punteggio 534 contro 511), ma comunque si conferma sempre un'ottima velocista visto che è al primo anno di categoria. Anche CARLOTTA è lievemente peggiorata, per lei 9.90 manuale il 10 luglio e 10.32 (punteggio 439 e 405) c'è da lavorare soprattutto sulla partenza dove si possono guadagnare centesimi preziosi.

Gli unici cadetti in gara erano CORONA CRISTINA e MAZZOLENI FERRACINI LORENZOCRISTINA ha fatto un'ottima gara nel giavellotto, dove all'ultimo lancio ha trovato la buonissima misura di 38,81 e, 2° posto già sicuro dopo i primi tre lanci, ha ridotto il distacco dalla capolista a soli 38 centimetri. La sua misura la porta ora in 9^ posizione nella classifica stagionale nazionale di categoria e i 945 punti ottenuti fanno ben sperare anche per la conquista del minimo nel pentathlon.

Sulla nuova distanza dei 200 il risultato è stato discreto ... o meglio ... lei non era soddisfatta, ma 29.83 è comunque un buon tempo vista la novità della gara ed il poco riscaldamento dovuto alla gara di giavellotto che era appena terminata.

LORENZO si è invece cimentato nuovamente nel peso da 4 kg dove ha ottenuto il nuovo personale di 8.15, ma la gara più attesa per lui era quella degli 800, nuova distanza che ha faticato ad interpretare. Il tempo di 2'25" può essere tranquillamente abbassato avendo sui 1000 un tempo di 3'03". Ma come inizio e come "assaggio" non c'è male.

In gara c'era anche BAGGIO ELENA, per lei solo la gara di salto in lungo, la prima per questa stagione e anche gli allenamenti sono stati pochissimi, ma comunque anche lei ha migliorato il personale ... c'è da lavorare un po' sulla rincorsa.

Passiamo ora ai piccoli. In gara CORONA SIMONEDA PRA CRISTIAN e LONGO GIORGIO impegnati nei 50 metri. Un'unica gara, molto veloce e soprattutto da correre con i più grandi visto che la categoria esordienti era unica e comprendeva gli anni 2002-2003-2004-2005 e 2006.

Qua c'è da segnalare il buon miglioramento di GIORGIOpassato da 9:40 manuale a 9:20 elettronico, anche CRISTIAN è passato da 9:60 manuale a 9:58 elettronico; lieve peggiormento invece per SIMONE passato da 8.80 manuale a 9.05 elettronico. Ma qua conta soprattutto fare tanta, tanta esperienza e soprattutto imparare un po' alla volta a correre bene.

Doveroso menzionare anche CHIARA DA PRA, anno 2006, uno scrcciolo tutto pepe che si è battuta come un leone contro atlete anche di quattro anni più grandi e soprattutto alte il doppio di lei, dando però del filo da torcere (appena pronto vedere il video per credere).

Ad un occhio attento non sarà certamente sfuggito il fatto che tutti hanno migliorato nei lanci e qualcuno non di poco ... che sia il lavoro in piscina? che sia il lavoro in boulder? che siano tutti gli esercizi fatti con la palla? mah ... che sia quel che sia, l'importante è che migliorino,  però ogni tanto mi sento tanto come "Sensei di Karate Kid" che, con cose che apparentemente non c'entrano niente con il karate come il famoso "dai la cera e togli la cera", ha trasforamato il ragazzo in un campione.winklaugh

Ecco le realzioni dei grandi e le foto ... a presto il video.

RELAZIONI:

LORENZO - 800  e PESO

Descrivi con 3 aggettivi come ti sentivi prima della gara.: motivato rilassato
Descrivi con 3 aggettivi come ti sei sentito dopo la gara.: contento stanco affamato
Da 1 a 10 Quanto ti sei divertito?: 8
Che cosa pensavi durante la competizione?: a correre bene
C'è qualcosa che ti ha distratto maggiormente prima o durante la competizione?:
Questa gara ti lascia più sensazioni piacevoli o al contrario spiacevoli?: piacevoli
Da 1 a 10 come valuti la tua prestazione a livello fisico?: 9
Da 1 a 10 come valuti la tua prestazione a livello mentale (concentrazione, attenzione, controllo emotivo)?: 10
Cosa ti è piaciuto di più di questa competizione?:
Analizzando tecnicamente la gara, su cosa pensi di dover lavorare e dove invece ti senti sicuro?: lavorare di piu nel lancio del peso
 
ELENA - LUNGO
 
Descrivi con 3 aggettivi come ti sentivi prima della gara.: calma, assetata,
Descrivi con 3 aggettivi come ti sei sentito dopo la gara.: sodisfatta, calma, contenta
Da 1 a 10 Quanto ti sei divertito?: 8
Che cosa pensavi durante la competizione?: ad alzare le gambe
C'è qualcosa che ti ha distratto maggiormente prima o durante la competizione?: no
Questa gara ti lascia più sensazioni piacevoli o al contrario spiacevoli?: piacevoli
Da 1 a 10 come valuti la tua prestazione a livello fisico?: 8
Da 1 a 10 come valuti la tua prestazione a livello mentale (concentrazione, attenzione, controllo emotivo)?: 7
Cosa ti è piaciuto di più di questa competizione?: aver finito subito
Analizzando tecnicamente la gara, su cosa pensi di dover lavorare e dove invece ti senti sicuro?: lavorare sulla rincorsa e sono abbastanza sicura sul salto
 
CRISTINA - GIAVELLOTTO e 200
 
Descrivi con 3 aggettivi come ti sentivi prima della gara.: tranquilla, pronta, sicura di me
Descrivi con 3 aggettivi come ti sei sentito dopo la gara.: affamata (stranamente), insoddisfatta per i 200, felice
Da 1 a 10 Quanto ti sei divertito?: 9
Che cosa pensavi durante la competizione?: ai 200
C'è qualcosa che ti ha distratto maggiormente prima o durante la competizione?: il riscaldamento per i 200
Questa gara ti lascia più sensazioni piacevoli o al contrario spiacevoli?: piacevoli
Da 1 a 10 come valuti la tua prestazione a livello fisico?: 7
Da 1 a 10 come valuti la tua prestazione a livello mentale (concentrazione, attenzione, controllo emotivo)?: 9
Cosa ti è piaciuto di più di questa competizione?: il viaggio (finestrino a parte)
Analizzando tecnicamente la gara, su cosa pensi di dover lavorare e dove invece ti senti sicuro?: sulla velocità nella rincorsa del giavellotto

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Nessuna connessione internet