GIOCATLETICA E STAFFETTE - BELLUNO 20/04

on .

Oggi, sabato 20, hanno finalmente esordito i piccoli del gruppo, esordienti B e A erano infatti impegnati a Belluno per la prima prova del Giocatletica. Meteorologicamente parlando la giornata non era proprio delle migliori ... ma fortunatamente la pioggia, che è caduta incessantemente per tutta la mattina, ha dato un po' di tregua nel pomeriggio; comunque più di qualche goccia è caduta e tutte le prove sono state rese più complicate dalla pista bagnata.

Gli esordienti A, sia maschi che femmine, erano impegnati nel duathlon 50 metri + lancio del vortex, mentre gli esordienti B si sono cimentati nel salto in lungo + 600.

Le classifiche varranno pubblicate non appena disponibili, ma nel frattempo racconterò ciò che ho visto ... per quello che non ho visto mi affido alle impressioni riferite dai diretti interessati.

Prima di iniziare è doveroso spiegare come funzionano le classifiche per degli esordienti. Alla prestazione ottenuta in ogni singola specialità viene affidato un punteggio, sulla base di questa tabella per gli esordienti A e di questa per gli esordienti B ... alla fine delle due prove vengono sommati i punteggi ottenuti e stilata la classifica. (es. 3,30 m nel lungo = 13 punti; 2,14 nei 600 = 16 punti; totale 29 punti).

La pioggia e il timore della prima gara, hanno fermato molti dei neo iscritti a Giocallena, ma la categoria esordienti B è stata ben rappresentata da DA PRA IRENECORONA SIMONEDA PRA CRISTIANFRESCURA ALESSANDROLONGO GIORGIOPOCLENER MATTIASALVETTI RICCARDO e TOPINELLI FILIPPO

IRENE,che adora il salto in lungo, è migliorata moltissimo dall'anno scorso, soprattutto nella corsa. E' molto più composta e l'ha dimostrato sia nella rincorsa del salto che nei 600; con la passione che ha sicuramente potrà migliorare ancora molto. Speriamo solo che, dalle prossime gare, ci siano anche le sue compagne di categoria e allenamento, così l'attesa in pedana e tra una gara e l'altra sarà di certo più picevole.

Per quanto riguarda i maschi devo dire che mi sono piaciuti proprio tutti per la grinta e il modo di saltare, MATTIAGIORGIO e RICCARDO hanno finalmente capito che per saltare lontano bisogna tirare su le gambe, ora bisagna migliorare la rincorsa. CRISTIAN e FILIPPO, al primo anno di categoria, hanno fatto veramente una bella prova, tutti e due hanno ben chiaro il concetto di salto e anche la misura è di tutto rispetto. SIMONE e ALESSANDRO sono stati fra i migliori di questa prova e, considerando che la pedana era bagnata e che l'attesa del proprio turno di salto sotto la pioggia era "snervante", anche le misure raggiunte sono state proprio buone (rispettivamente 3,30 e 3,28)  ... ma in allenamento saltavano molto di più.

La grande soddisfazione è stata vederli partire tutti quanti nella seconda serie dei 600 ... la serie che racchiude i migliori dopo la prova di salto. La partenza a razzo e la pista scivolosa hanno però provocato un piccolo incidente a SIMONE, che è caduto dopo solo 20 metri ma che, nonostante il dolore e un bel po' di escoriazioni, ha terminato la gara anche se un po' nelle retrovie. Ne ha così approfittato ALESSANDRO che, con un ritmo forsettano e con una grinta veramente strepistosa, ha terminato in solitaria la sua gara con un ottimo tempo che gli è valsa anche la vittoria finale ... e questa era la sua prima gara in assoluto surprise

Ottima però anche la gara di tutti gli altri  GIORGIOMATTIARICCARDO,  CRISTIAN e FILIPPO ... mi hanno veramente sorpreso per la facilità di corsa, sono sicura che anche dal campionato cadorino, che inizierà la prossima domenica, avranno delle bellissime soddisfazioni.

3 maschi e 3 femmine invece a rappresentare gli esordienti A. Prime a scendere in pista CHIOCCHI MARTAOLIVOTTO CRISTINA e VIELMO GIORGIA con i 50 piani. MARTA ha sorpreso per la facilità con cui, dopo una scivolata in partenza, non solo ha raggiunto le avversarie di batteria, ma le ha anche superate. CRISTINA, al primo anno di categoria così come MARTA, deve ancora riuscire a trovare la giusta coordinazione per trasformare in velocità tutta la sua forza, ma con impegno ci riuscirà di certo. GIORGIA, la veterana di questo gruppetto, è stata veramente un fulmine. Esile e minuta nasconde delle doti veramente straordinarie, soprattutto nei lanci ... dove è arrivata fra le prime e, con un' ottima misura (ancora sconosciuta ma proprio buona), ha agguantato il 6° posto finale. 

Anche CRISTINA si è difesa molto bene nel lancio del vortex, dovrà perfezionarsi nel finale visto che al secondo tentativo ha fatto un nullo perchè l'attrezzo è uscito a destra, ma il braccio è veramente buono. Non ho potuto invece vedere MARTA in gara, ma da quello che ho notato nel riscaldamento, è migliorata tantissssssimo dall'anno scorso.

A tenere alto l'onore dei maschi c'erano DALL'ACQUA FABIODA RIN ZANCO MATTEO e TOPINELLI SEBASTIANOFABIO e MATTEO, fortissimi hockeysti durante la stagione invernale, hanno proprio una bella corsa ... e questo, considerando che molti ragazzi smessi i pattini continuano a pattinare anche con le scarpe da ginnastica, è già un ottimo inizio. Se poi si aggiunge anche una buona dose di velocità, come quella che ho notato in MATTEO, il gioco è fatto e le belle prove arriveranno di certo. Anche SEBASTIANO è molto veloce ed ha migliorato molto anche il movimento delle braccia ... c'è ancora lavoro da fare, ma la strada è quella giusta.

Giusto per non essere sempre buoni cheeky devo dire che nel vortex mi aspettavo qualcosa di più da tutti e tre visto che in allenamento lanciano veramente molto ... ma si sa che l'emozione della gara è un avversario veramente bello tosto. FABIO è decisamente migliorato dalla passata stagione, quando l'agitazione si impossessava di lui, ma può e deve fare molto, molto meglio. MATTEO è scusato perchè era la primissima gara in assoluto ed era importante rompere il ghiaccio, ma anche lui ha grandi doti di lanciatore. SEBASTIANO invece è miglioraroi di lancio in lancio, e sono sicura che, con un bel po' di esercizi con la palla per velocizzare il braccio, potrà raggiungere belle misure.

Per gli esordienti il prossimo appuntamento con l'atletica è per il 4 maggio sempre a Belluno mentre domenica prossima, 28 aprile, ci sarà la prima prova del campionato cadorino.

Oltre alla gara degli esordienti, l'appuntamento in pista era stato dato anche a ragazzi e cadetti per il campionato provinciale staffette. Devo dire assolutamente che è stata un'emozione grande poter portare 3 staffette 4x100 ... ragazze, ragazzi e cadette e una 3x800 sempre con i ragazzi.

Per le ragazze si sono presentate in pista, in ordine DE MICHIEL CARLOTTADI PIETRO ILARIA,  CERRI CHIARA e MARENGON LARA ... mi viene quasi da piangere nel confessare che non le ho proprio viste ma, con un occhio volto alla pedana del vortex dove lanciavano le esordienti A, un orecchio teso a sentire le chiamate del lungo dove c'erano gli esordienti B, l'altro orecchio, fino a pochi secondi prima impegnato ad ascoltare le assegnazioni delle corsie per la staffetta, è andato in tilt e non si è accorto del via e di conseguenza anche l'occhio libero si è distratto crying

Mi spiace perchè ILARIA era alla prima gara in assoluto e, come ha confessato lei stessa, le piacciono le staffette,  CHIARA e LARA era alla prima dopo il campbio di categoria e CARLOTTA si meritava proprio di essere vista come prima staffettista, dopo la stagione passata in cui è sempre stata sola di categoria ma ha sempre dimostrato impegno e costanza.

Comunque voci autorevoli narrano che ilprimo cambia sia stato molto buono,mentre negli altri due non sono stati rispettati i riferimenti ... ma insomma alla prima si può perdonare.

Staffetta nuova anche fra i ragazzi dove nell'ordine c'erano DA DEPPO ANDREALONGO GIACOMODA PRA LORENZO e OLIVOTTO LORENZO. Sono molto contenta della corsa di tutti e 4, soprattutto di ANDREA e GIACOMO che sono migliorati moltissimo soprattutto nella falcata che sta diventando bella ampia. Bene anche il 1° e 2° cambio, soprattutto perchè fatto praticamente senza un'adeguata preparazione ... sul terzo invece devo fare l'appunto fatto per le ragazze: rispettare i riferimenti è fondamentale visto che LORENZO DP ha dovuto inseguire un bel po' LORENZO O. per potergli passare il testimone. Ma anche qua siete perdonati visto che era la prima.

Chi non poteva invece essere perdonata in caso di errore era la staffetta cadette, composta  da DA DEPPO MARTINABENEDET AURORACORONA CRISTINA e CALLIGARO ELSA ... e infatti non c'è stato nulla da perdonare, i cambi sono stati bellissimi, l'affiatamento c'è e si vede. Per quanto riguarda la corsa mi sono piaciute molto le due curve MARTINA e CRISTINA, corsa bella ampia e rotonda, un po' meno AURORA e ELSA che tendono ancora ad andare troppo di frequenza invece di usarla solo per la fase di accelerazione. Peccato per il personale mancato, ma sono certa che non tarderà ad arrivare.

Infine in pista la 3x800 con DA PRA LORENZO,  DA DEPPO ANDREA e OLIVOTTO LORENZO, pretese non ce n'erano, ma l'importante era esserci per avere un buon punteggio per il trofeo giovanile Veneto di società e così hanno fatto e la cosa bella è che l'hanno deciso loro, io li avevo già lasciati a riposo vista la loro avversione per le corse un po' più lunghe. Ho visto anche cose molto, molto buone soprattutto nella tecnica di corsa di tutti e tre, che si stanno veramente impegnando a fondo per migliorare e poter fare così meno fatica e di conseguenza tempi sempre migliori.

Restiamo in attesa delle classifiche e delle foto fatte dalla F.T.P.F.R.T. (fotografa a tempo determinato fino al rientro del titolare) Gina wink

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Nessuna connessione internet