APERTURA IN PISTA A FELTRE

on .

Oggi a Feltre siè  aperta ufficialmente la stagione outdoor di atletica ... e non poteva inziare nei miogliore dei modi per l'Atletica Cadore e per Giocallena.

Gite scolastiche, malanni e stagione sciistica non ancora conclusa, hanno segnato molte assenze, ma i presenti hanno fatto un'ottima gara.

In pista: DE MICHIEL CARLOTTADA DEPPO ANDREADA PRA LORENZODA VIA' FRANCESCOLONGO GIACOMO e OLIVOTTO LORENZO per i ragazzi e BENEDET AURORACORONA CRISTINADE MICHIEL PAOLOLONGO GABRIELE e MAZZOLENI FERRACINI LORENZO per i cadetti.

Classifiche ancora non ce ne sono ma ecco un resoconto basato su ciò che ho visto.

CARLOTTA ha gareggiato nel peso e nei 60 ... tecnicamente è proprio bella da vedere sia nella corsa che nei lanci, potrebbe benissimo posare per un manuale tecnico, ma, soprattutto nel peso, deve metterci più grinta e cattiveria, cosa che ha fatto bene nell'ultimo lancio dove ha stabilito il nuovo personale sfiorando i 6 metri. Ottimo inizio!

ANDREA ha fatto 60 e vortex. Nei 60 è d'obbligo migliorare la partenza, ancora troppo lenta ... dalla prossima settimana ci alleneremo sulla reattività e la partenza dai blocchi. Bene invece nel vortex ... il braccio è sempre molto buono, ma anche qua cureremo bene la rincorsa che è ancora un po' lenta.

DA PRA LORENZO, all'esordio nella categoria ragazzi, ha partecipato a 60 e peso. Prima ufficiale partenza dai blocchi e prima gara con il peso da 2 kg ... l'inizio è stato molto buono, è reattivo per la partenza dai blocchi ed ha una buona velocità di braccio per i lanci ... dai tempi e misure di oggi si parte, la stagione è lunga e migliorare i personali è sempre un bellissimo stimolo.

Anche FRANCESCO era all'esordio nella categoria superiore ... per lui 60 e vortex. Tecnicamente è proprio a buon punto, è sempre preciso e concentrato nei movimenti da fare ... ora non resta che rendere tutto questo "automatico" e poi si potrà  concentrare su altro. Bravo Francesco!

Ottimo esordio anche per GIACOMO ... che,  fresco reduce da una stagione sui pattini, fatica ancora un po' a ricordare che ha ai piedi le scarpe da ginnastica, nei 60 pertanto è obbligatorio che si concentri di più sul corretto modo di correre, ma anche per lui è ottima la reattività dai blocchi. Se per la corsa l'hockey ha degli effetti che richiedono più tempo per essere adeguatamente sfruttati a favore, nel vortex i vantaggi sono molti, soprattutto velocità di braccio e frustata del polso ... ottimo è stato soprattutto il primo lancio che dovrebbe averlo piazzato al 7° posto, non si può dire lo stesso per gli altri due , dove si è abbassato eccessivamente nel finale ad ha fatto "delle schiacciate" più che dei lanci angry.

OLIVOTTO LORENZO ha trovato nel peso la sua specialità preferita, ha una velocità di braccio veramente sorprendente, ha sfiorato i 10 metri ed ha mancato la vittoria solo per 2 cm, considerando che manca quasi completamente il lavoro di gambe e di rotazione del bacino può veramente aspirare a misure ragguardevoli. Se il braccio è veloce, la gamba lo è un po' meno ... nei 60 non trova ancora la giusta fluidità di corsa, è ottimo l'impegno a tenere le ginocchia alte e anche ad appoggiare il piede nel giusto modo, ma si dovrà lavorare bene sulla spinta a terra.

AURORA, oggi un po' dolorante alla schiena, ha preferito cimentarsi nel giavellotto ... ottima scelta in previsione della gara di prove multiple ... quello che ho visto mi ha proprio rincuorato, la misura non è certo strepitosa e manca la rincorsa, ma finalmente ha messo in fila 4 bei lanci ... tutti e 4 degni di questo nome. Buona invece la prova negli 80, non è noto il tempo, ma partenza e gambe sono ok .. ora si correggerà il movimento delle spalle, decisamente troppo rigide e sollevate.

CRISTINA oggi il capolavoro l'ha fatto nell'alto dove ha superato l'1,53 ... non ho visto tutti i salti, anzi non ho visto nessuno dei salti oltre l'1,50 ma devo dire, da ciò che ho visto, che ha saltato con una buona sicurezza e facilità; se ha terminato il 2012 con l'obiettivo di superare nuovamante l'1,40, inizia il 2013 con ben altre prospettive. Oltre alla vittoria nell'alto, si è aggiudicata anche quella nel giavellotto, ma la misura ottenuta è la più bassa della sua, ancora breve, carriera di lanciatrice quindi la soddisfazione è minima. Di sicuro però l'entusiasmo per la splendida prova nell'alto le ha tolto concentrazione.

Fra i cadetti esordio per PAOLO che ha voluto cimentarsi nel lungo e nel peso. Sono riuscita a vedere un solo salto, ma quello che ho visto non mi è affatto dispiaciuto, veloce nella corsa e ginocchia belle alte, l'obiettivo ora è migliorare lo stacco e così anche un bel personale nel lungo non glielo leva nessuno. Buonissima invece la gara del peso, passare dai 2 ai 4 kg non è certo semplice, ma i 7 metri sono stati superati  e pare aver corretto l'errore che lo vedeva seduto al momento del rilascio. Bravo Paolo!

GABRIELE ha vinto con facilità la gara di peso, superando i 10 metri e stabilendo il nuovo personale (precedente 9,21, attuale 10,06), ha ancora moltissimo margine di miglioramento perchè anche per lui manca il contributo di gambe e bacino. Ottima anche la prova nei 1000 dove è giunto 3^, ma soprattutto ha abbassato il personale di ben 14" ... ha fatto questa gara per capire a che punto è con la corsa (mezzofondo veloce) e devo dire che può essere più che soddisfatto, soprattutto perchè ha corso con molta, molta facilità.

LORENZO si è cimentato nel lungo dove ha stabilito il nuovo personale, ma soprattutto ha saltato molto meglio di quanto fatto giovedì in allenamento, le chiodate sicuramente gli hanno dato un bel aiuto e la rincorsa era molto più veloce e decisa. L'obiettivo della stagione dovrà essere quello di superare i 4 metri ... e ce la può fare. Nei 1000 è arrivato 2^, staccando di soli 7 decimi GABRIELE, l'avvio un po' troppo forte l'ha "inchiodato" negli ultimi 150 metri dove l'acido lattico non da tregua e se le gambe stentano a sollevarsi, va da se che la velocità cala. Comunque 3'18" fatti alla prima gara di stagione quando il personale è di 3'14" non può che considerarsi un buon avvio.

Mi permetto di gongolare un bel po' perchè, nonostante il poco allenamento dei ragazzi (2 sole sedute), ho visto cose molto positive e individuato il lavoro da fare e per i cadetti posso affermare che il lavoro costante fatto durante l'inverno ha dato i suoi frutti. Non è stato molto visti gli altri impegni, ma è stato regolare e ben strutturato.

A breve il Video e la classifica nelle apposite sezioni e anche le foto perchè Gina ... degna sostituta di colui che mi manca moltissimo e che speriamo torni presto ad "importunarci" con il suo obiettivo ... era armata!!! wink FORZA IVANO

 

Commenti  

0 #6 BARBARA 2013-04-09 08:12
basta, basta complimenti ... non ci si può montare troppo la testa, compresi giudici e aiuto giudici. C'è una stagione lunga davanti. :P
A proposito di aiuto giudici, è arrivata una notizia dalla Fidal Belluno che dice di presentare l'elenco degli atleti anche ai concorsi perchè, ad esempio, nella pedana del vortex le procedure di iscrizione sono state molto lunghe. Antonietta effettivamente ha avuto il suo bel da fare ... e con quelle temperature non era il massimo stare la fermi. :o
Citazione
0 #5 Cristina 2013-04-08 18:37


Grazie :D

Citazione
0 #4 Gina 2013-04-08 11:57


In effetti non sono venute male ;-) ma spero che la mia supplenza non sia a lungo termine :-). Bravi a tutti ragazzi!

Citazione
0 #3 rob 2013-04-08 11:43


ho visto le foto, belle davvero! brava alla fotografa.... e ai soggetti! :-) Cavolo Cristina, fa impressione quell'altezza! E mi sembra mancasse proprio poco su quel primo tentativo... :-x ... sarà per la prossima volta ;-)

Citazione
0 #2 anto 2013-04-08 08:28


preciso:AIUTO giudici.non montiamoci la testa...cavoli che fatica.mi hanno lasciato li sola con un esercito di ragazzi urlanti.ho anche scambiato un maschio per una femmina....per fortuna chi ha piu' esperienza e volontà aiuta. sempre.bello però mettersi in gioco...comunque ribadisco bravi ai nostri atleti che tolte le divise dei rispettivi sport invernali hanno dato il meglio.

Citazione
0 #1 rob 2013-04-08 07:29


...certo che se il buongiorno si vede dal mattino... ci aspetta una stagione piena di soddisfazioni! BRAVISSIMI RAGAZZI! :lol: ... e un pò anche a Barbara dai... ;-) Adesso aspettiamo di vedere le foto.... Ivano è Ivano, ma la sostituta si sarà fatta valere sicuramente ;-) E i giudici "nostrani":-?, come si sono comportati?

Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Nessuna connessione internet