REGIONALI CSI TEZZE - 10/06/2012

on .

Eccomi qua a fare il resoconto della gara di domenica ... aspettavo le classifiche per maggior precisione, ma visto che tardano mi baserò su ciò che ho visto.

Regionali CSI su pista a Tezze sul Brenta, per i "miei" ragazzi forse una gara come le altre visto che sono ormai abituati a calcare pedane e corsie, per noi "vecchiacci" ... mamme e papà di questi ragazzi ... l'occasione per cimentarsi in cose diverse, mai fatte e magari anche per vedere se la genetica non è solo un'opinione cheeky

La giornata è stata lunga, ma in compagnia, con il sole e con gare che si alternavano in continuazione, è trascorsa piacevolmente ... o almeno spero!

Partiamo ovviamente dai più piccoli, dai due esordienti Mattia e Giacomo che si sono cimentati nel vortex e nei 50 e sarà intessante vedere se si sono migliorati rispetto alla gara di sabato a Feltre, sicuramente stanno prendendo sempre più confidenza con le gare.

Fra i ragazzi:
Cristian, Paolo e Andrea hanno gareggiato nei 60 e nel peso e qua c'è da segnalare la buona prova di Paolo nel peso che ha stabilito il nuovo personale superando finalmente gli 8 metri, ma soprattutto HA LANCIATO BENE, USANDO LE GAMBE ... E LA TESTA!!! Cristian convince sempre di più nei 60, la partenza dai blocchi non è più un problema ormai e sotto quel fisico possente c'è una buona dose di fibre bianche. Andrea ha un grande potenziale ma deve ancora mettersi d'accordo con la buona volontà e la voglia di mettersi in mostra wink ... ci vuole più grinta e  determinazione.

Daniele e Angelo hanno fatto 60 e lungo. Daniele ha corso molto meglio nei 60, mentre nel lungo deve ancora capire il concetto di "saltare" ... quest'estate al mare ... o magari in piscina quando andremo da Silvia per i consueti allenamenti dovrà esercitarsi a tuffarsi "a bomba" il più lontano possibile. Angelo invece deve imparere a trasferire nella pedana del lungo l'esplosività che ha nelle gambe perchè l'ha dimostrata più volte in allenamento, ma la paura di sbagliare l'ha frenato un po' troppo. Positivissima invece la sua prima frazione da 100 metri nella staffetta svedese, di cui parlerò più sotto.

Lara si è cimentata nel vortex,  nei 60 e anche lei nella prima frazione da 100 metri della staffetta svedese. E' molto veloce e se impara ad usare meglio le braccia e ad alzare di più le ginocchia sicuramente potrà migliorare ulteriormente, nel vortex è decisamene più convincente ora deve solo "aver voglia di lanciarlo lontano".

Carlotta, che gareggiava per il Lorenzago, purtroppo, a causa di un disguido con le iscrizioni, ha potuto fare solo i 60. La sua corsa è molto, molto bella, ginocchia alte e braccia coordinate ... non ha grandi doti da velocista ma una buona tecnica spesso riesce a compensare la poca generosità di mamma natura (in termini di qualità di fibre muscolari ovviamente), perchè bisogna sempre tener presente che le doti naturali sono "fortune" ma senza impegno e determinazione non portano a nulla, mentre impegno e determinazione anche senza particolari doti possono dare grandi soddisfazioni.

Fra i cadetti e per quanto riguarda le corse:

Cristina, Jessica, Elsa, Emanuele, Gabriele e Aldo hanno fatto i 300 che, come ho avuto modo di dire più volte, è sempre da prendere come un buon allenamento di potenza lattacida però è anche una specialità dove si può apprezzare la bella corsa e, c'è sicuramente ancora qualcosa da mettere a posto, ma mi sono piaciuti tutti ... non ho visto Aldo ma dalla buona prova nella frazione da 400 della staffetta direi che ha corso con la solita facilità; solo Emanuele non trova ancora il giusto feeling con la distanza, però nella frazione dei 300 della staffetta svedese, in cui ha corso con le chiodate di Cristina, ha avuto decisamente un altro atteggiamento ... vedere il video per credere.

Martina, Aurora e Daniele, quest'ultimo ha gareggiato per il Pozzale, hanno corso invece gli 80, Martina D.D. è arrivata 4^ a parimerito migliorando il personale di un decimo; inconfutabili le sue doti da velocista deve lavorare sulla seconda parte di gara imparando a distendersi un po' di più. Aurora ha delle buone doti di velocista, non come quelle di Martina ma molto buone, può certamente lavorare ancora sulla tecnica, ceracando di trsferire anche negli 80 la bella corsa che ha fatto poi vedere nella frazione da 300 della staffetta svedese. Purtoppo non ho avuto modo di vedere Daniele, mi dovrò affidare al responso della classifica.

Elena e Davide, anche lui iscritto con il Pozzale, si sono cimentati nella prima gara di marcia; visto che la distanza era di 2 soli km era l'occasione buona per tentare. Elena è stata SUPERLATIVA yes, marcia meravigliosamente. E' partita cautamente non sapendo assolutamente che ritmo tenere ma poi è andata a prendersi un meritatissimo terzo posto con la solita grinta che la contraddistingue. La distanza ufficiale nelle gare Fidal è di 3 km e non di 2 ma con un po' di allenamento non avrà alcun problema. Davide invece non ha ancora la giusta tecnica, ma nel corso della gara qualcosa di buono si è visto e, nonostante la fatica e il male alle gambe per un movimento che non è certo naturale, ha portato al termine la gara e così si è meitato anche lui il 3° posto.

Passando ai concorsi:

CristinaJessicaElsa e Martina D.D. hanno fatto peso (3 kg), bene Cristina che l'ha lanciato a 9,62 metri ed alla prima gara stagionale si piazza al 2° posto per soli 5 cm, misura notevole, risultato di buone doti di esplosività, velocità di braccio e di una buona tecnica. Elsa e Jessica convincono sempre di più nei lanci, non so di preciso la misura, ma ho visto proprio dei bei movimenti, hanno usato le gambe e soprattutto sono parse più determinate e rapide. Anche Martina non è andata male, visto che teroricamente avrebbe dovuto fare alto ma per un errore "di crocetta" nel modulo è stata dirottata al peso.

Purtroppo non posso dire nulla sul lungo di AldoEmanuele e Daniele, non li ho proprio visti, so che Aldo ha saltato 5,20 ... sotto di 20 cm rispetto al personale ma pur sempre una bella misura, Emanuele invece 4,37 ... non molto paragonato alle leve che si ritrova ma bisognerebbe anche aver visto quanto ha regalato in battuta perchè il suo problema è non riuscire a trovare la giusta rincorsa.

Elena e Aurora hanno fatto alto ... giornata da dimenticare ... nemmeno 1,20 ... il video è un po' impietoso, ma servirà per capire l'errore. Lunedì in allenamento Aurora ha saltato 1,25 con molta più facilità ed è bastato staccare più lontano quindi ...

Gabriele nel giavellotto migliora di gara in gara ... ha superato i 33 metri ed è salito sul 3° gradino del podio. Che dire ... da ammirare l'impegno e il volere costantemente di più, si allena con serietà e sta migliorando in tutte le specialità. Bravo!!! yes

Fra gli allievi Fabio ha fatto i suoi primi 1500, una prestazione così, così ... predilige le corse in salita e non ne fa mistero, ma da quello che aveva fatto vedere nella campestri poteva pretendere di più da se stesso; solitamente ha una corsa più facile e sciolta, invece domenica passo corto e braccia "non collaborative", comunque questo tempo sui 1500 sarà un punto di partenza e di riferimento per migliorare. Si è poi cimentato nel giavellotto e devo dire che, per essere stata la prima gara ... anzi la prima volta in assoluto con un giavellotto da lanciare ... non è andata male, gli viene abbastanza naturale.

A fare compagnia a Fabio nei 1500 anche Carlo Salvetti, che a giudicare da ciò che ho visto deve aver migliorato il tempo di Cortina. Carlo ha gareggiato anche nel peso, purtroppo non l'ho nè visto, nè ripreso ma è arrivato 4° con una buona misura ... con quel fisico e venendo dall'hockey non è certo un problema scagliare 6 kg oltre i 9 metri.

Martina C. ha gareggiato nei 200 e nel disco. Bella la sua corsa nei 200 e buono anche il tempo finale, bene nel disco dove è arrivata 2^ con una discreta misura.

Nel finale si sono svolte le staffette ... staffetta svedese per le giovanili e 4x100 per le assolute. Nella staffetta svedese femminile hanno gareggiato: Lara in prima frazione, da 100, Cristina in seconda da 200, Aurora  in terza da 300 e Martina D.D. nell'ultima da 400. Brava Lara che con la sua velocità è riuscita a non perdere il contatto con le prime, brava Cristina che con una splendida corsa ha dato il cambio ad Aurora con un bel vantaggio, bravissima Aurora che ha retto alla grande per 300 metri e brava Martina che ha fatto il possibile ed ha concluso con un ottimo parziale nei 400.

La staffetta maschile è stata altrettanto entusiasmante, 100 per Angelo che ha fatto un'ottima partenza, 200 per Gabriele che ha corso in maniera superlativa, bellissimo da vedere, mollando solo negli ultimi 50 metri dove si è un po' scomposto, molto, molto convincente Emanuele nella sua frazione da 300 e strepitoso Aldo nelal frazione da 400 che la solita corsa sciolta e facile ha recuperato due posizioni portando la squadra in seconda posizione di batteria e suppongo anche finale.

Parziali delle staffette con cronometraggio manuale ovviamente e tenendo conto della partenza in movimento e della non precisione delle misure per i cambi:
Lara 14",34 - Cristina 29",32 - Aurora 47",00 - Martina D.D. 1'10",50
Angelo 16",69 - Gabriele 27",85 - Emanuele 43"72 - Aldo 1' 00,11

Belle ed entusiasmanti anche le 4x100 assolute dove Martina C ha gareggiato in ultima frazione con Gina Zanella, Antonietta Marchi  ... e la sottoscritta; e Fabio con Roberto Toffoli, Rubens Del Favero e Carlo Salvetti.

Insomma la giornata è stata proprio bella e, con il settimo posto come società, sicuramente ci siamo guadagnati un bel po' di posti per i nazionali di settembre ... l'anno scorso l'esperienza è stata meravigliosa e quest'anno con la compagnia così rimpinguata sarà ancora più bello.

Commenti  

0 #1 BARBARA 2012-07-13 21:29


Ho appena guardato dov'è Castelnovo nei Monti ... a 60 km da Maranello. Ad organizzarci bene potrebbe anche scapparci una visita al museo Ferrari e alla pista di Fiorano. Che ne dite?

Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Nessuna connessione internet