BELLUNO - 19/05/12

on .

Sabato 19 a Belluno si è svolta la gara di prove multiple per la categoria ragazzi e una gara valida per i campionati provinciali di società dei cadetti. La gara dei ragazzi era un triathlon che consiste nello svolgimento di tre prove: 60, alto e peso da 2 kg (l'altra gara prevista per la loro categoria è il tetrathlon che consiste in 60hs, lungo, vortex e 600). Gara veramente lunga perchè le prove sono lunghe di per se e perchè i concorrenti in gara erano moltissimi.

Prima di raccontare la gara vorrei dire che mi ha veramente emozionato arrivare al piazzale di Tai e notare che un pulmino non bastava a portare tutti smiley ... ringrazio ovviamente i genitori che, anche se i pomeriggi al campo sono lunghi, sono sempre pronti a seguire i loro ragazzi e a dare una mano.

Per iI triathlon ragazze, bene Lara che si è migliorata solo nel peso ma il miglioramento è stato di ben 80 cm. Carlotta sta iniziando a correre molto bene e infatti ha migliorato il personale nei 60.

Fra i ragazzi Andrea compare al 15° posto ... è migliorato molto ma un miglioramento di ben 2 secondi nei 60 è un po' troppo sorprendente, è quindi probabile che ci sia stato un errore di trascrizione nelle classifiche, ma alla prossima gara avrà la possibilità di dimostrare il suo reale valore su questa distanza.

Esordio assoluto per Michele che ha brillato soprattutto nel peso, un po' opaca la sua prestazione nell'alto visto che sicuramente vale molto più di 0,90, ma l'emozione della prima gara forse ha avuto la meglio.

Sorprendente la gara di Christian nell'alto, che ha superato il metro al primo tentativo e anche nei 60 si è migliorato.

Bene Paolo che ha fatto ben 425 punti in più della gara del 2011, migliorando sia l'alto che il peso.

Anche Leonardo era all'esordio in una gara di atletica, bene nei 60, ma può sicuramente pretendere di più da se stesso soprattutto nell'alto.

Daniele ha migliorato il peso e si è classificato nell'alto, piccoli passi avanti che devono essere di stimolo per continuare a migliorare.

Discorso a parte merita  Lorenzo che è stato veramente coraggioso a gareggiare visto che solo venerdì sera, durante l'allenamento, ha rimediato 4 punti in testa dopo aver  urtato contro il ritto dell'alto. Chiunque altro al suo posto avrebbe detto "no grazie" e invece lui ha voluto ugualemente essere in gara. La paura, anche se inconscia, non gli ha però permesso di saltare come sa fare. Con calma ricomincerà a saltare come prima e saprà togliersi delle belle soddisfazioni. Positive comunque le prove dei 60 e del peso.

Fra i cadetti giornata di novità, hanno gareggiato in specilità mai fatte prima ... esordio per Aldo nel triplo, sicuramente la tecnica è da perfezionare perchè cede un po' troppo con il ginocchio, ma 10,45 alla prima gara e con zero allenamenti non è certo da buttar via; peccato per il disco dove, per un errore da s...........ciocchi, ha annullatto un buonissimo lancio.

Esordio anche per  Martina D.D. nei 300hs, gara durissima, dove l'acido lattico va a far visita a muscoli che non ha mai conosciuto cheeky, mai allenata e che di rado allenerà per vari e giusti motivi, ma è stata veramente brava visto che ha anche corso da sola, senza alcun riferimento. Ha superato brillantemente tutti gli ostacoli, riuscendo anche ad allungare nel finale ... segno che può sicuramente far meglio di 57,8. 

Cristina ha gareggiato nell'asta, specialità molto tecnica e che richiede notevoli doti di forza, coordinazione e coraggio. 2,20 alla prima gara e dopo un solo allenamento sono più che incoraggianti. Cristina e Gabriele sono andati ... e continueranno ad andare ... a Longarone ad allenarsi per l'asta perchè il Prof. Tommaselli, colonna portante dell'atletica Longarone, della Fidal Belluno e specializzato nell'asta, si è offerto di seguire i nostri due ragazzi che sembrano possedere le giuste doti per questa spettacolare disciplina. Cristina, Elsa Jessicahanno esordito anche nel disco, gara altrettanto tecnica che necessita ancora di un bel po' di allenamento, non è facile allenarsi vista la mancanza della gabbia a Vallesella, ma qualcosa si può fare.

Per quanto riguarda le altre gare c'è da segnalare il buon miglioramento di Elena sia nel lungo che negli 80, l'esordio di Daniele negli 80 e nel disco e di Lorenzo negli 80 e nel peso. 

Davide ha tentato di migliorare gli 80 e si è cimentato nel peso ... specialità che sicuramente non è tra le sue preferite wink, ma ha dato ugualmente il suo contributo per la classifica dei campionati di società.

Gabriele, reduce dall'influenza, ha fatto disco e peso ... nel disco c'è ancora da lavorare, ma nel peso ha confermato quanto di buono aveva fatto vedere già nella categoria ragazzi  e con 9,21 si è piazzato al secondo posto.

In generale sono molto, molto soddisfatta delle cadette che finalmente ho visto correre e saltare come si deve; sono contenta di tutti perchè, con poca insistenza da parte mia, si sono cimentati in gare mai fatte e allenate; e sono contenta perchè finalmente, dopo 3 anni, posso compilare con qualche speranza la tabella di riepilogo dei punteggi per i campionati di società  ... qualificarsi per i regionali sarà diffcile, visto che avrebbero dovuto essere coperte almeno 10 gare, ma 9 con un bel po' di punteggi sopra i 600 da qualche speranza.

CLASSIFICHE e a presto VIDEO

Commenti  

0 #3 anto 2012-07-16 15:30


la pioggia non ha fermato gli atleti...se qualcuno non c'era si goda queste belllllissssime foto.grazie Ivano.

Citazione
0 #2 Barbara 2012-07-15 12:46


In che senso i tempi dei 60? :roll:: mi pare che ci siano nelle ultime pagine della classifica dove c'è la classifica del triathlon.

Citazione
0 #1 damiano 2012-07-15 11:56


i tempi nei 60???grazie

Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Nessuna connessione internet