GARA DEL 4-5-6 MAGGIO

on .

E' stato un week end mooooolto intenso surprise: campionati di società cadetti venerdì sera e sabato, giocatletica esordienti a Vallesella sabato, organizzazione prima gara a Vallesella e domenica gara di corsa in montagna.

Partiamo dai cadetti: alla gara di venerdì hanno partecipato CristinaAuroraElsa, Martina D.D.Gabriele Aldo e le due new entry Davide e Daniele

Bene Aldo che si migliora nel lungo di ben 30 cm e con 5,40 (che ora è il nuovo personale) è arrivato sul secondo gradino del podio. Bene anche Daniele  che dimostra di avere delle buone doti di saltatore ma sicuramente la tecnica va affinata e ha bisogno di fare esperienza.

Esordio assoluto per la 4x100 cadetti maschile che ha fatto una discreta figura ... certo si può migliorare, ma questa volta hanno fatto meglio delle cadette che, pur migliorando il tempo, sono uscite dalla zona cambio per due volte ... e una di queste è stata veramente eclatante con conseguente incavolatura della sottoscritta angry

Bene anche Cristina che si è cimentata per la prima volta con il triplo ... disciplina veramente ostica e per certi versi "innaturale" visto che il primo balzo (hop) vede lo stacco e l'atterraggio con lo stesso piede, ed infatti era l'unica concorrente cheeky; la naturalità che dimostra e una misura di 9,60 alla prima gara con 40 cm regalati in pedana, sono più che positivi e devono essere uno stimolo, soprattutto perchè il minimo per i campionati italiani è posto a 10,85.

Passiamo ora alla gara di sabato che purtroppo non ho visto perchè impegnata nell'organizzazione. I cadetti presenti erano CristinaAuroraElsaMartina D.D.Gabriele Aldo, Davide, DanieleEmanueleJessicaAlessia e Lorenzo

Da segnalare le buone prove di Martina D.D. che è arrivata 3^ negli 80 con il nuovo personale e 3^ nel lungo con il personale eguagliato. Bene anche Jessica  che migliora nel giavellotto arrivando a 19,99 e  FINALMENTE sul 3° gradino del podio. Molto bene anche Aldo che, con un buonissimo 2'56", è arrivato 2° nei 1000.

Non mi è stato possibile seguire benissimo nemmeno la gara dei piccoli purtroppo.  In gara per gli esrodienti A Giacomo LongoMattia Da Rin, Lorenzo Da PràSebastianoLorenzo CaltanaAlessandroAlex, EliaGiorgia e le new entry Chiara e Lara . Gli esordienti A maschili si sono cimentati nell'alto e nella marcia. Nell'alto ho visto saltare molto bene Giacomo Longo e Lorenzo Da Prà qualche difficoltà in più per gli altri che devono ancora capire con piede staccare ... ma c'è tutto il tempo per mgliorare e fare una bella figura alla prossima gara. Per la marcia invece molto, molto bene Lorenzo Caltana . 

Le esordienti invece erano impegnate nei 50hs e nel lancio della palla da 1 kg (con lancio dal petto). Tutte e tre hanno fatto sicuramente esperienza e ora non resta che allenarsi ... o giocare allenandosi ... o allenarsi giocando wink

Gli esordienti B, SimoneRiccardoEnricoMattia PoclenerGiorgio LongoCristina Olivotto e Giulia si sono cimentati nei 50 ostacoli e nella marcia. Gli ostacoli sono stati affrontati da tutti con molta grinta, ma c'è ancora da mettere a punto un po' di coordinazione con la combinazione salto-corsa ... soprattutto in Mattia Poclener che, caso quasi più unico che raro, stacca e atterra con lo stesso piede smiley. Molto bravi tutti nella marcia ... i giudici sono stati veramente un po' troppo severi a volte perchè per essere atleti di 8-9 anni marciavano tutti bene, hanno avuto bisogno di qualche richiamo, ma hanno rispettato la regola del "non correre" e NON E' ASSOLUTAMENTE FACILE resistere a quella tentazione quando ci si vede superare.

Vorrei aprire una piccola parentesi sulla marcia ... disciplina non certo amata nè dai ragazzi nè da chi assiste alla gara .. però utile per molte cose e cioè: allinemento dei piedi che sta alla base di una buona corsa e di tutte le rincorse dei salti (detto anche passo pelvico), mobilità delle anche, sensibilità dei piedi, visto che è d'obbligo rullare cosa che non è così semplice da fare a quella età, coordinazione e poi ... volendo entrare nello specifico di alcuni sport come lo sci nordico ... avanzamanto d'anca. Sicuramente è un movimento innaturale che però ha i suoi perchè e il suo fascino, e inoltre arricchisce il famoso bagaglio di abilità motorie che per diventare buoni atleti in qualunque sport decideranno di fare, deve essere pieno e pesante yes

Tutte le categorie si sono cimentate anche nella staffetta 4x50 ... la cosa più bella per tutti perchè è lo sport individuale che diventa di squadra e tutti danno il massimo ... rivedremo anche i cambi perchè a giudicare dalle il testimone, invece di viaggiare in centro corsia, ha zigzagato da destra a sinistra in molti casi cheeky

Apro un'altra parentesi sull'organizzazione della gara. Innanzitutto è d'obbligo ringraziare di cuore tutti quelli che hanno accolto l'appello di venire ad aiutare in campo, cimentandosi nel ruolo di giudici e aiuto giudici ... ringrazio anche i mie atleti non impegnati nella gara come Christian, Leonardo, Paolo, Lorenzo, Andrea sono venuti ed è una cosa che apprezzo moltissimo. 

Sicuramente la gara è andata per le lunghe, la confusione e la gente in campo era a volte eccessiva ma, individuate le cause che comunque non sono tutte da attribuire agli organizzatori, si cercherà di migliorare per la prossima gara  La pista è piaciuta e per me è stata un'emozione vedere finalmente la NOSTRA PISTA invasa di gente ...  è stata la PRIMA VERA GARA DI ATLETICA disputata in Centro Cadore!!!

Passiamo ora a domenica. Pochi gli atleti in gara per la gara regionale di corsa in montagna a Quantin... CristinaGabrieleElenaGiacomo Longo e fra gli allievi Fabio. Pioggia e percorso scivoloso hanno caratterizzato la giornata. Giacomo Longo è arrivato 5°, primo nella medesima categoria l'amico e rivale nei campi di hockey Federico De Michiel. Elena era reduce dall'influenza e purtroppo il 7° posto non rende onore alle sue doti di "scalatrice", ma ha fatto comunque un buon allenamento. Cristina ha fatto soprattutto un buon allenamento in previsione della stagione invernale sugli sci; anche Gabriele ha fatto un buon allenamento di capacità aerobica e di potenziamento degli arti inferiori ... e poi lasciatemi dire che apprezzo il fatto che si cimenti in tutte le discipline, anche quelle che sono forse a lui meno congeniali ma che arricchiscono il suo famoso "bagaglio."

CLASSIFICHE e FOTO nelle apposite sezioni

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Nessuna connessione internet