PROVE MULTIPLE A LONGARONE

on .

Ieri a Longarone si è svolto il campionato provinciale di prove multiple per la categoria ragazzi. In gara c'erano Gabriele, Elsa, Martina D.D. e Cristina e alla compagnia si è aggiunto, per la categoria esordienti A, anche Giacomo Longo.

La gara prevedeva 4 prove (tetrathlon) , 60 hs, lungo, vortex e 600.

Non sono ancora disponibili le classifiche, ma Cristina ha vinto il titolo provinciale con più di 2815 punti ... che è un nuovo record personale e Gabriele è arrivato 8° a soli 37 punti dalla 5^ posizione ... sarebbe bastato quel piede in più regalato nel lungo, ma considerando che è un po' che non fa allenamento con noi perchè per lui è già iniziata la stagione dell'hockey, ha fatto proprio una bella gara.

Passando al dettaglio delle prove si può dire che nei 60hs, sono stati molto convincenti Cristina e Gabriele ma anche Martina D.D. ha fatto decisamente meglio rispetto a Riccione e Elsa era molto più composta ... l'allenamento fatto a Longarone è servito sicuramente a dare maggior sicurezza.

Nel lungo la grande gara l'ha fatta Gabriele, che finalmente si è reso conto che è in grado di fare tutto quello che vuole; aveva un personale di 3,38 fatto a Cortina e ieri ha fatto un salto di 4,00 e due di 4,15 ... e ragalando 20 cm in pedana yes

Martina D.D ha ricominciato a saltare come sa fare lei ma aveva troppa, troppa paura di fare nullo e così la rincorsa è stata negativa in tutti e tre i salti ... passetti corti e addirittura in frenata e come se non bastasse ha regalato quasi sempre 50-60 cm. 

Anche Elsa ha fatto misure nettamente al di sotto delle sue possibilità, Cristina ha trovato un unico salto al di sopra dei 4 metri, 4,08 per la precisione, ha cambiato tipo di rincorsa e questa sembra molto più efficace, però anche lei ha regalato un po' troppo ed è un peccato perchè il punteggio che ha fatto è veramente buono e un salto vicino al suo personale le avrebbe permesso qualcosa in più.

Comunque le difficoltà nel lungo sono più che giustificabili visto che non c'è mai la possibilità di provare a causa della momentanea mancanza di un impianto .. ma questo l'ho detto già un sacco di volte.

Nel vortex molto bene Cristina Gabriele  che stabiliscono il nuovo personale (ma ancora non c'è la misura precisa), discreta anche la prova di Martina D.D che sicuramente ha superato i 30 metri ancora una volta, invece Elsa non ha proprio un buon rapporto con i lanci, ma deve continuare a farli perchè per avere una buona base motoria ed una buona coordinazione è necessario fare una gran varietà di movimenti.

Nell'ultima prova, i 600, molto convincente Elsa che ha corso nella prima batteria vincendola con relativa facilità, ha esitato un po' prima di portarsi al comando e nel rettilineo finale è riuscita a controllare la rimonta di due avversarie. Ma le sue doti "lattacide" sono ormai note.

Anche Cristina Gabriele hanno fatto una bella gara, dovevano difendere la buona posizione in classifica fino a quella prova e ce l'hanno messa tutta, entrambi hanno corso molto, molto bene. Cristina ha migliorato il suo personale che ora è di 1,58 e sembrava un'altra persona rispetto alla gara di Cortina. Ha ceduto negli ultimi metri, ma si sa che i 600 sono una gara tosta. Gabriele non aveva mai fatto una gara sui 600 metri e quindi è stato bravissimo, correva molto bene, con un bel giro di gambe, ai 400 metri la stanchezza si è fatta sentire e la testa ha iniziato a ciondolare a destra e a sinistra ma quando si è stanchi è normale.

Martina D.D diciamo che si è accontenta, secondo me poteva pretendere qualcosa di più da se stessa, anche perchè è veloce, salta bene e lancia discretamente, le prove multiple potrebbero essere anche per lei una gara su cui puntare.

Personalmente adoro questa gara ... a livello assoluto è una specialità poco seguita e con poco riscontro mediatico, ma è una gara tosta dove è necessario essere bravi in tutto, corse, lanci, salti e dove sbagliare una gara può voler dire perdere un sacco di punti, ma allo stesso tempo è bello sapere che si può recuperare in quella a sè più congeniale. Penso che allenarsi per le prove multiple non sia mai noioso e sempre stimolante, si deve "andare al sodo" della singola specialità senza soffermarsi troppo a cercare il pelo nell'uovo e a livello giovanile, nell'ottica di evitare la specializzazione precoce, è proprio il top yes

Passando alla gara di Giacomo si può solo dire BRAVISSIMO, si è lanciato in un triathlon composto da 50, alto e marcia ... non si è mai allenato nè per l'alto nè per la marcia e non ha mai fatto alcuna gara. Ha fatto esperienza e il prossimo anno, con una pista a disposizione per allenarsi, partirà avantaggiato. Ieri ha marciato sempre in maniera regolare, nel rispetto di tutte le regole, ma si sa che la marcia ha dei movimenti che devono essere provati e ripetuti per evitare che in gara le gambe facciano troppo male e lui ha patito un po' questo fatto ma ha concluso la gara senza mai arrendersi.

Per finire una nota "fuori gara" ... Jessica ha partecipato alla prima prova di across game a Tarvisio e pare si sia divertita tantissimo, oltre ad aver contribuito alla vittoria delle squadra del Cadore, la seconda prova si disputerà in Austria a Bad Bleiberg con i giochi in acqua e là ci saremo quasi tutti.

Quanto prima CLASSIFICHE e VIDEO

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Nessuna connessione internet