Corriere delle Alpi 21.01.12

 

QUANDO ALLENARSI diventa un problema 

Aspettando la pista di Vallesella

L’Atletica Cadore prepara una stagione che spera meno tribolata

VALLESELLA

«Quando la pista di Vallesella sarà pienamente operativa, l’atletica decollerà anche in Cadore», dice più di qualcuno.

Il Gm Calalzo Atletica Cadore, dal canto suo, si sta preparando al decollo già da due stagioni, soprattutto con il settore giovanile. «La nostra società lo scorso anno è stata protagonista a livello provinciale, regionale e nazionale per quanto riguarda la corsa», spiegano i dirigenti, «ma, già dal 2010, le classifiche mettevano in evidenza i nostri atleti».

Per l’Atletica Cadore il 2010 è stato l’anno di esordio e i risultati sono stati ottimi, con i ragazzi che si allenavano su quella che era la vecchia pista di asfalto di Vallesella; nel 2011, a causa dei lavori, non hanno potuto nemmeno usare quella; ma, con allenamenti “alternativi”, sono riusciti ugualmente a competere con coetanei della provincia.

«Purtroppo, rispetto al 2010, non siamo riusciti a vincere il campionato», aggiungono i dirigenti, «ma la nostra grande soddisfazione è stata quella di vedere un così alto numero di ragazzi venire agli allenamenti e alle gare con entusiasmo».

Moltissimi i podi ottenuti a livello provinciale, culminati con il 1° posto di Cristina Corona, fra le ragazze, nel trofeo giovanile provinciale e l’8° fra i ragazzi di Gabriele Longo.

Da ricordare che, nel 2011, per la prima volta tre ragazze dell’Atletica Cadore hanno partecipato ad un campionato regionale di prove multiple, con un buon 9° posto su 81 partecipanti di Cristina Corona. Ai CSI di Riccione, Cristina Corona è stata ancora protagonista, vincendo l’oro nel salto in alto e arrivando quinta nella staffetta 4X100 insieme a Martina Da Deppo, Aurora Benedet ed Elisa Calligaro, tutte al loro esordio in questa specialità. Oltre che con le categorie giovanili, l’Atletica Cadore svolge anche un’intensa attività con gli atleti adulti. Nella scorsa stagione significativi e importanti risultati sono stati conquistati da Daniela Da Forno e Manuela Da Col.

« Ora il Comune di Domegge dovrà definire e regolamentare l’utilizzo del nuovo impianto, ma il sindaco ci ha già espresso la volontà che venga utilizzato al 100%», spiega Barbara Da Ros. Con questi presupposti, l’Atletica Cadore presenta il programma della prossima stagione. Si partirà, come da molti anni, con il Criterium cadorino di corsa campestre e l’attività sarà rivolta come sempre ai giovani dai 6 ai 16 anni, ma senza dimenticare l’attività dei senior. Accanto alle classiche gare di corsa, l’Atletica Cadore ha dato la sua disponibilità alla Fidal Belluno e al Comune di Domegge per organizzare gare di atletica con la collaborazione dell’AS Vodo.

Laura Bergamin

 

CORRIERE DELLE ALPI - 21 gennaio 2012

 

 

 

Nessuna connessione internet