RESOCONTO ATTIVITA' SVOLTA - GIUGNO 2013

Ecco la relazione all'intervento di Mental Training attuato con la Dott.a Festini Purlan Martina ... i cui risultati sono stati ottimi.

RESOCONTO INTERVENTO DI MENTAL TRAINING

Società di appartenenza: G.M. Calalzo – Atl. Cadore

Direzione tecnica: Barbara Da Ros - Giocallena A.S.D.

Disciplina praticata: atletica leggera

Categoria: cadetti M/F

Numero partecipanti: 8

Periodo: marzo – settembre 2013

Frequenza: un incontro a settimana

Tipologia intervento: colloqui di gruppo, colloqui individuali, osservazione partecipata

 

Di seguito viene stilato un elenco delle attività fin ora svolte:

1) Incontro con i genitori degli atleti in presenza dell’allenatore, illustrazione programma

Conoscenza degli atleti (Questionario sulle abilità mentali, POMS sui tratti di personalità)

Orientamento iniziale al Mental Training

Rilassamento distensivo ed Imagery generica (sintonizzazione con il corpo)

Colloquio preliminare

Griglia di partenza dell'Imagery

2) Goal setting (pianificazione degli obiettivi)

Discussione sui risultati del rilassamento e della visualizzazione

Rilassamento distensivo ed Imagery

3) La comunicazione

Il Self -talk

Discussione sui risultati del rilassamento e della visualizzazione

Rilassamento distensivo ed Imagery

4) Fattori di distrazione prima e durante la gara

Ristrutturazione cognitiva sui pensieri distraesti

Scheda di revisione della gara

Rilassamento distensivo ed Imagery

5) Motivazione ed autostima (perché lo faccio e come mi valuto)

Ristrutturazione cognitiva individuale e di gruppo (cosa penso)

Rilassamento distensivo ed Imagery

6) Gestione dell’energia (arousal); iper e ipo – attivazione

Rilassamento distensivo ed Imagery

7) Abilità attentive (focus interno ed esterno)

Immagine - simbolo degli atleti

La tua abilità attentiva - Test

Rilassamento distensivo ed Imagery

8) Gestione dell'ansia e dello stress

Test “il bambino sotto la pioggia”

Rilassamento distensivo ed Imagery (situazioni stressanti)

9) FIVE STEP STRATEGY (in preparazione della gara)

Profilo Emozionale

Inventario psicologico della prestazione sportiva

Ristrutturazione cognitiva dei pensieri

Figura dell’allenatore e comunicazione fra atleti ed allenatore

Risultati del test. Ristrutturazione cognitiva (cosa penso dell’allenatore)

10) Successive somministrazioni test QuAM per monitorare andamento del progetto

11) OSSERVAZIONE DEGLI ATLETI DURANTE GLI ALLENAMENTI E LE GARE, CON

APPUNTI SUGLI ASPETTI PSICO-EMOTIVI E SOCIALI.

12) Progetto “No-Doping” (questionario per valutare il grado di conoscenza degli atleti su tale fenomeno)

 

Nei prossimi mesi, sarebbe mia intenzione proseguire l’intervento seguendo questa linea che va rivista comunque con l’allenatore per essere integrata e indirizzata sugli aspetti che egli ritiene più importanti anche secondo il proprio stile educativo e di allenamento:

  1. Tecniche di mental training (livello avanzato) con gli atleti, soffermandosi sulle tecniche già consolidate affinandole e lavorando intensamente sugli aspetti ancora critici

OBIETTIVO FINALE SAREBBE QUELLO CHE GLI ATLETI ALLA FINE DI QUESTA ESPERIENZA, GIUNGESSERO CON UN BAGAGLIO CONSOLIDATO DI CONOSCENZE ED ESPERIENZE ACQUISITE CON IL MENTAL TRAINING, CHE PERMETTESSE LORO DI AFFRONTARE IN MANIERA SICURA ED INDIPENDENTE LA GESTIONE DELLA GARA E DELL’ ALLENAMENTO DA UN PUNTO DI VISTA MENTALE, NONCHE’ TECNICO E FISICO

  1. Incontro con i genitori per illustrare quanto svolto fin d’ora (sviluppi positivi, incrementi prestazionali, criticità..)

  2. Incontro aperto a tutti su “La relazione atleta-allenatore nello sport giovanile e lo sport come valore educativo”
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