RIFLESSIONI GENERALI SUL GRUPPO

E dopo tre mesi dall'inizio del progetto ecco il primo riscontro della Dott.sa Martina Festini sul progetto "Non lasciamo nulla al caso".


RIFLESSIONI GENERALI SUL GRUPPO

Dai punteggi relativi al Questionario sulle Abilità Mentali (Test QuAM), somministrato al gruppo di ragazzi a inizio stagione e dopo tre mesi, si rileva un generale incremento in tutte le aree indagate. 

E’ questo un gruppo caratterizzato dalla presenza di un’ottima motivazione a far bene , da obiettivi definiti e ben formati e da una consistente possibilità di applicare le tecniche di rilassamento e visualizzazione.

Le difficoltà iniziali caratterizzanti soprattutto gli ambiti dell'attenzione, non sempre presente, della gestione dello stress e dell’ansia, e ancor più della scarsa autostima generale si stanno via via rinforzando sempre più.

L’incremento che c’è stato in queste aree in soli tre mesi di sperimentazione di menatal training, dal 2% al 12% in alcuni di loro, è molto significativo e dimostrativo del grande impegno e desiderio di migliorarsi in primis da parte dei ragazzi, poi anche dei tecnici e dei genitori che li affiancano e sostengono in questa attività.

Un importante ruolo nella buona riuscita dell’intervento lo si deve al tecnico allenatore che, credendo fortemente in questa attività, sostiene i ragazzi aiutandoli  a controllare e rinforzare i vari aspetti emotivi correlati all’abilità tecnica

Il gruppo appare anche a livello relazionale coeso.

Tutti i ragazzi hanno dimostrato fin da subito, una  generale sensibilità, partecipazione al programma e doti comunicative di buon livello.

La prossima valutazione avverrà a distanza di circa 3 mesi e confido che tutti loro avranno raggiunto in tale occasione un buon livello di controllo emotivo in ambito sportivo e non solo.

23 APRILE 2013

Dott.ssa Martina Festini Purlan


Ed ecco i grafici con i risultati ottenuti i nomi, per ovvie ragioni di tutela della privacy, sono stati cancellati (CLICCA NELL'IMMAGINE PER LO ZOOM)

 

Nessuna connessione internet