Atleti

ALESSIA

on .

Sono cresciuta a pane e fondo…senza assolutamente possibilità di scelta!!

Gli sci da discesa li ho messi per la prima volta a vent’anni….con mia madre disperata !! Mi resta questo cruccio di non aver mai imparato a scendere in maniera decente dalle piste da sci!!! Ho iniziato le gare a 6 anni….ed ogni domenica.. estate ed inverno… una gara da fare!!

Non so quanti scatoloni di premi vinti ho gettato nel bidone…anche perché le femmine erano poche e quindi tra me e Ivano ogni gara qualcosa si portava a casa… Allora era un gran piacere… nuove amicizie e nuove esperienze.. la mia fortuna è stata avere Fredi Dibona come allenatore che ci ha fatto apprezzare davvero lo sci!!

Lui ex-olimpionico ci accompagnava sulle piste…d’estate sui sentieri di montagna..e ho dei ricordi unici!! Poi si passa di categoria…si diventa “grandi” a dodici – tredici anni e da lì il divertimento diventa davvero un peso!!

L’unica nota positiva di quel tempo è stato Freddy Stauder come allenatore…una persona splendida…preparata….che ha creato gruppo e ci ha fatto passare due anni spettacolari!!

Poi si inizia a parlare di Comitato Veneto…programmi…nuovi allenatori…insomma un disastro!!

Senza parlare della mia unica stagione in Leva Nazionale…….Ho ancora in mente il primo raduno a Brentonico…..io, ______ e ______….a tavola si mangiava solo pasta in bianco…guai a chi toccava il pane!!

Ed ore e ore di allenamento….arrivavo alla sera e chiedevo “Ma dove diavolo siamo arrivate…..?” Un pomeriggio siamo uscite per due passi e in una pasticceria troviamo le altre ragazze…molto più sveglie di noi…che mangiavano pasticcini e cappuccino!!!! Eravamo proprio delle “pivelle”!!!

Senza parlare dell’esame della PLICOMETRIA….sembrava di andare al patibolo!!!! Guai a chi aveva troppo grasso…salire sulla bilancia era più faticoso dell’intera settimana di allenamento!!! Devo dire la verità: l’ambiente della squadra mi ha deluso in una maniera tale che oggi non invidio nessuna ragazza che si trova lì.

Per sentito dire, sembra che le cose dai miei anni ad oggi siano un po’ migliorate…anche il solo fatto che almeno le squadre femminili e maschili si allenino insieme!! A miei tempi sarebbe stato uno scandalo…partivo per i raduni facendo il conto alla rovescia per tornare a casa!!

E questo è sport….??!!! NO…. !! Grazie al fondo sono riuscita ad entrare in Forestale…ho un ottimo lavoro…ma dopo l’ultima stagione da atleta…a 23 anni ho detto STOP!! A cui ha seguito un intero anno di disintossicazione!!! Successivamente ho ripreso, ma con uno spirito diverso .. lo facevo per me e non per i vari ______ o ______…lo facevo perché lo volevo io!!

E da allora si continua…sento il bisogno di una corsa…di una camminata in salita…mi alzo la mattina presto e scappo per un’oretta e sono sicura che l’intera giornata andrà meglio perché la fatica…il sudore…mi aiutano a scaricarmi e ad essere serena… Ora che l’ho sperimentato sulla mia pelle, cerco di trasmettere il meglio ai miei figli…. Federico ha quasi dieci anni ed è molto bravo a livello sportivo…ed è un agonista nato (mi sembra di vedere mio fratello Ivano….)!!

Ora sta a me ad aiutarlo a fare le scelte giuste….ma non è facile…. Lui adora l’hockey…il calcio…è un leader nel gruppo!! Forse lo sport in cui riesce meglio è la corsa… Mio marito vorrebbe facesse discesa, mentre secondo me sarebbe un ottimo fondista!!

Allora intanto va a far discesa e gioca ad hockey…poi quando gli trovo un pomeriggio libero lo porto con me a far fondo….poi spetterà a lui la scelta!!

Una cosa è certa…vederlo ritornare a casa con un SORRISO dopo allenamento è il miglior risultato che si possa avere!!! E lo sport è lezione di vita...vedere piangere mio figlio dopo 4 vittorie e la prima sconfitta fa male...ma è una lezione di vita....non sempre si vince!!! Gli è servita di più quella sconfitta delle altre 4 vittorie!!

Commenti  

0 #1 BARBARA 2012-04-02 09:39


... Federico quest'anno (2012) ha vinto la finale Lattebusche di sci alpino e i campionati italiani CSI di corsa campestre. Un vero talento che Alessia saprà certo "controllare" grazie alla sua esperienza.

Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Nessuna connessione internet