FINALE DI STAGIONE

Con la gara di sabato si è chiusa anche questa stagione di atletica, è stata una gara super affollata ... erano tanti gli atleti da fuori provincia e lo stadio di Belluno era gremito di gente. I "miei" ragazzi c'erano praticamente tutti, mancava solo Martina D.D. impegnata in un allenamento in ghiacciaio ma si è ri-unito al gruppo Gabriele, per un sabato libero dall'hockay.

E' stata dura riuscire a seguire tutte le gare perchè erano tantissime quelle in concomitanza e anche i ragazzi hanno dovuto spostarsi da una pedana all'altra ... Aldo ad esempio alternava un salto in lungo ad un lancio del giavellotto. E' stato veramente bravo a saltare 4,85 nel lungo, migliorando il suo personale di 3 cm visto che anche per lui sono stati pochissimi gli allenamenti "mirati". Nel giavellotto invece si è migliorato di ben 2 metri grazie all'ultimo lancio in cui ha avuto le giuste sensazioni e la giusta scioltezza, ha un braccio velocissimo e lanciare per lui è naturale, ovviamente deve affinare la tecnica ma ha tutte le carte in regola per diventare un buon giavellottista.

Paolo e Gabriele hanno fatto peso e 60. Nei 60 Paolo ha fatto 10,90 NUOVO PERSONALE yesyes era molto concentrato sui blocchi ormai ha una sicurezza da veterano, la partenza è stata molto, molto buona e anche la corsa è decisamente più composta rispetto ad inizio stagione. Gabriele come al solito è un fulmine a partire dai blocchi, con gli ostacoli riesce ad essere molto più competitivo perchè ha una coordinazione ed un ritmo invidiabili ma anche nei 60 si difende molto bene ed ha eguagliato il suo personale.

La velocità ... le fibre bianche ... sono una questione genetica e quindi non si può pretendere una prestazione di rilievo per chi non è naturalmente veloce, ma non per questo bisogna rassegnarsi è sempre possibile migliorarsi affinando la tecnica di corsa.

Nel peso invece molto bene per Gabriele che, piazzandosi 4°, migliora il suo personale portandolo a 11,78, purtroppo niente podio anche questa volta ma ha fatto i lanci di prova con il peso da 3 kg e a giudicare dalla misura che faceva direi che anche il prossimo anno può fare benissimo. Paolo invece non si migliora ... nella misura, si è fermato a 6,14 ... ma negli ultimi due lanci finalmente ha fatto vedere delle buone cose, ha capito che il movimento parte dalle gambe; la traiettoria è ancora un po' troppo verticale ma un po' alla volta collegherà tutte le informazioni ricevute, intanto ha fatto un importante passo avanti.

Cristina ha fatto alto e peso e con questa ultima gara ha coronato una stagione bellissima, ha vinto tutte  e due le gare migliorando di 2 cm il suo personale nell'alto che ora è di 1,46 con un miglioramento di 9 cm rispetto alla passata stagione; e anche nel peso con 10,75 migliora di 10 cm.

Aurora ha gareggiato nell'alto e nei 1000, molto bella la sua gara nell'alto, si è fermata ad 1,15 eguagliando il suo personale ed è un peccato visto che in palestra è riuscita a saltare 1,20 senza grossi problemi. Purtroppo non riesce ancora a completare la spinta del piede, ma la sua rincorsa è ora precisa e veloce e cosa più importante ormai è diventata automatica, ora si tratta di migliorare la fase di stacco e valicamento , cosa che sarà possibile solo con tanti, tanti, tanti salti che sicuramente faremo il prossimo anno. Nei 1000 ha patito un po' troppo nell'ultimo giro ma finalmente ho visto una bella corsa, con un bellissimo appoggio, in spinta, non era più seduta e le gamge giravano benissimo, poi la stanchezza ha avuto il sopravvento e così sono "saltati tutti gli schemi" ma è stata un'emozione vederla finalmente correre così bene wink  ... il tempo, che è decisamente alto, è una questione di poco conto, un po' alla volta verrà anche quello.

Elsa ha fatto peso e 1000. Nel peso ha fatto 7,97 in questo tipo di lancio riesce ad espimersi molto meglio rispetto al vortex, i movimenti sono fatti con il giusto tempismo, ancora un po' troppo lenti per poter fare un misura maggiore, ma i progressi ci sono stati. Nei 1000 si è comportata bene soprattutto grazie al suo motore che riesce a sopportare benissimo l'acido lattico, se solo riuscisse a migliorare la tecnica potrebbe fare veramente bene, ma è necessario impegnarsi sempre e con costanza.

Jessica e Elena hanno gareggiato nel giavellotto e nei 300.  Nel giavellotto nessuna delle due si migliora, per Jessica si può dire che c'è stato un piccolo miglioramente in ognuno dei 4 lanci, non nella misura ma certamente nella tecnica ... non è facile riuscire a pensare a tutto ... braccio disteso, rotazione dell'anca, bloccare  e lanciare etc. etc. etc. . anche Elena ha fatto vedere qualcosa di buono ad ogni lancio, ora la rincorsa è molto più coordinata. Tutte e due però devono iniziare ad aver voglia di mandare lontano l'attrezzo senza aver paura di fargli male cheeky.

I loro 300 sono stati rimandato un sacco di volte, si sono corsi tardissimo con il buoi e anche con il freddo. Elena ha corso in una batteria che sicuramente l'ha stimolata molto, è ancora poco reattiva allo sparo ma nel rettilineo finale ha corso molto, molto bene, finalmente un appoggio di avanpiede e la gamba in spinta e infatti ... ha abbassato il personale di 2,8" yes yes

Jessica invece ha corso in una batteria che forse era un po' troppo forte per lei, sicuramente non ha avuto il giusto traino ed è partita un po' fredda. Non ha migliorato il suo tempo ma considerando che, come ho avuto modo di dire più volte, questa è una gara fatta esclusivamente per allenare la potenza lattacida e non fine a se stessa e che  pertanto non vine allenata, può essere contenta di aver fatto un buon allenamento.

Martina C. ha fatto giavellotto e 800. Bene nel giavellotto dove si migliora superando i 23 metri ... ma dove potrebbe fare senz'altro meglio se solo anche lei "sbracciasse" un po' di più per mandare lontano il giavellotto, la rincorsa è molto elegante e anche efficace ma nel finale ci vuole senz'altro più cattiveria ... nel senso buono ovviamente. Non benissimo invece negli 800, dove ha lamentato un dolore alla coscia, la gara è stata decisamente lenta ... e io ne so qualcosa smiley ...  poteva sfruttare meglio il traino delle prime per poi mettere in gioco la sua velocità che c'è sicuramente, ma anche qua è mancata la cattiveria giusta.

Al termine della gara tutti a festeggiare questa bella stagione in pizzeria dove i ragazzi mi hanno fatto veramente una grande sorpresa consegnandomi un bellissimo biglietto di ringraziamento.

Volendo fare un'analisi di questa stagione si può tranquillamente dire che quello che sono riusciti ad ottenere con l'allenamento che hanno fatto è ammirevole. Si sono allenati in maniera "alternativa" con ostacoli messi in salita, con salti in lungo fatti raramente e solo sul materassone, hanno avuto la possibilità di calcare il tartan solo in occasione delle gare e nonostante tutto hanno portato a casa un sacco di podi e un sacco di miglioramenti. Sono state fatte nuove esperienze come gli italiani CSI a Riccione, i regionali sempre CSI a Tezze e poi quelli Fidal di Breganze e la gara di Merano. 

Ora tanti auguri a tutti per il proseguo della stagione invernale ... ovviamente questo sito continuerà a seguire molti di loro per quello che è possibile e il prossimo anno ci rivedremo per un'altra ... speriamo ... sempre bella ed entusiasmante stagione di atletica ... e non solo!

CLASSIFICA  e VIDEO e ovviamente saranno aggiornate le schede personali dei ragazzi (di quelli che mi hanno dati il consenso ovviamente) dove è possibile vedere i miglioramenti o i peggioramenti gara dopo gara. 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Nessuna connessione internet