LA FORZA

 

LA FORZA:
la forza è una della capacità condizionali che si distingue in:
FORZA MASSIMA
forza massima che il sistema neuromuscolare estrinseca con un'unica contrazione muscolare (es. kg sollevati con un unico strappo)
FORZA RESISTENTE
capacità di resistere alla forza (es. canoa, fondo) il carico ovviamente non è mai massimale
FORZA VELOCE
capacità del sistema neuromuscolare di contrarre il muscolo ad alta velocità (es. sprint)
Allenare la forza nei giovani e giovanissimi è molto pericoloso, fino ad una certa età è obbligatorio lavorare con carichi naturali o leggeri sovraccarichi. E' necessario invece che imparino l'esatta esecuzione degli esercizi poichè esecuzioni errate possono arrecare danni alla schiena, alle ginocchia etc. etc. Quando saranno nell'età giusta "per caricare" saranno già padroni della tecnica e potranno concentrarsi su carchi e ripetizioni.
 

 

Facendo riferimento alla modalità di contrazione delle fibre la forza si dintingue in:

FORZA ISOTONICA

che si dintingue in:

- fase concentrica: il muscolo di accorcia creando tensione ... es. sollevare un peso piegando il braccio

- fase eccentrica: il muscolo di allunga creando tensione ... es. riporre il peso distendendoil braccio

FORZA ISOMETRICA

aumento della tensione muscolare senza modificare la lunghezza del muscolo (iso = stessa metrica = misura) ad esempio mettere la mano sotto un piano bloccato spingendo verso l'alto oppure stare nella posizione "a uovo"

PLIOMETRIA

La contrazione PLIOMETRICA è una contrazione concentrica esplosiva, immediatamente preceduta da contrazione eccentrica; ad esempio saltare giù dai gradoni.

Esercizi fatti sfruttando i vari tipi di contrazione hanno un diverso obiettivo allenante con conseguente maggiore o minore utilizzo a secondo dello sport praticato. Va da se che nei giovani ... non specializzati ... si dovranno introdurre gradualmente tutti i tipo di forza, avendo sempre come obiettivo primario quello della corretta esecuzione.

La pliometria ad esempio serve per migliorare la forza rapida ma esercizi di pliometria fatti con un' esecuzione non corretta possono portare a gravi danni alle giovani articolazioni.

 

 

Nessuna connessione internet