FASI SENSIBILI

FASI SENSIBILI

Le fasi sensibili sono state identificate dallo studioso tedesco Martin nel 1982. Egli stabilì quelle che erano le “fasi sensibili” delle varie Capacità Coordinative e Condizionali, cioè i “momenti” dello sviluppo nei quali queste sono più allenabili e sono riassunte così:

 


Riassumendo in altro modo:

0-1 anno - motricità riflessa

1-2 anni - motricità grezza 

2-6 anni - motricità fondamentale, di base

7-14 anni - motricità sportiva

 

Nel dettaglio:

 

dai 6 ai 10 anni - buoni presupposti per lo sviluppo della destrezza motoria e per il miglioramento delle capacità coordinative.

dai 13 ai 13-14 anni per le femmine e dai 10 ai 14-15 per i maschi - periodo più favorevole per le tecniche sportive di base

dai 14 ai 18 per le femmine e dai 15 ai 19 per i maschi - periodo più favorevole per lo sviluppo delle capacità condizionali e quindi per "specializzarsi".

Tutte queste tabelle non devono fare pensare che trascorsi i periodi stabiliti non ci sia più possibilità di migliorare ... personalmente non voglio crederci e sarebbe terrificate se fosse così. sad

Però il concetto fondamentale è che non si possono "bruciare le tappe" ... e non si devono "anticipare i tempi" magari allenando troppo presto il "motore" (capacità condizionali) tralasciando le capacità coordinative.


 

Nessuna connessione internet