VO2 MAX - SOGLIA AEROBICA E ANAEROBICA - TEST DI CONCONI

 

VO2 MAX
La VO2 MAX= è l'indice della potenza aerobica e indica il massimo consumo di ossigeno per kg di peso corporeo per minuto
E maggiore negli uomini che nelle donne, è maggiore in soggetti allenati.
SOGLIA ANAEROBICA

E' la soglia di frequenza cardiaca oltre la quale non c'è più equilibrio tra ossigeno richiesto e ossigeno disponibile e quindi oltre la quale c'è una eccessiva produzione di acido lattico.

Molte volte si parla anche di velocità di soglia, che però è applicabile solo alla corsa e su percorsi pianeggianti.

Il livello di soglia è calcolabile in vari modi, tutti però si basano sulla misurazione dell'acido lattico presente nei muscoli. Il più semplice da fare è il test di Conconi.

SOGLIA AEROBICA

La soglia aerobica è leggermente inferiore alla soglia anaerobica e .... senza parlare di numeri, indica quando nel sangue c'è già una considerevole quantità di acido lattico ma si consumano ancora lipidi e non zuccheri.

alt

TEST DI CONCONI
Il test di Conconi è il più semplice test effettuabile per determinare la soglia anarobica.
Dopo un buon riscaldamento, si inizia a correre possibilmente in pista, rilevando ogni 100 o 200 metri il tempo di percorrenza e la frequenza cardiaca, si prosegue aumentando la velocità ad ogni tratto, fino ad "esaurimento".
Si riportano quindi i dati su di un grafico, dove la frequanza cardiaca aumenta ma la velocità no .. quello è il punto di soglia. Perchè? perchè in quel punto subentra ilmetabolismo anerobico lattacido, infatti l'acido lattico che si accumula nei muscoli a causa della mancanza di ossigeno impedisce ai muscoli di lavorare bene e quindi di aumentare la velocità.

 

Nessuna connessione internet