Atleti

16-17 GIUGNO BELLUNO E ROSA'

on .

Ecco un breve resoconto di questo weekend di gare ... sabato erano impegnati i ragazzi a Belluno in una gara provinciale e domenica i cadetti nel campionato regionale di società di prove multiple.

Gli atleti in gara sabato erano CristianPaoloAngelo, Michele, LorenzoLara e Carlotta.

PaoloAngeloMichele hanno corso i 60hs e hanno lanciato il peso. Per tutti discreta la prova negli ostacoli ... che non è una gara così semplice e banale come potrebbe sembrare, richiede coordinazione, velocità, concentrazione a anche una buona dose di coraggio. Positive invece le prove di Paolo e Michele nel peso. Paolo ha superato nuovamente gli 8 metri e ora finalmente LANCIA ... dopo due gare di fila con buon lanci si può pensare a cambiare e perfezionare la tecnica per ottenere misure ancora migliori. Michele si è migliorato ancora, lanciando a 8,91... è arrivato 6° e primo del 2000 (ed è nato a dicembre; siccome so già cosa pensa Paolo wink aggiungo ... a dicembre come Paolo).

Angelo invece non è riuscito a migliorare nel peso ma ha calato ben 4 decimi nei 60hs ... e non sono pochi.

Lorenzo ha partecipato all'alto e agli ostacoli ed in entrambe le gare ha stabilito il nuovo personale; ha voluto, con coraggio e tenacia, rimettersi alla prova dopo la botta rimediata in allenamento e la brutta gara nell'alto del tetrathlon fortemente condizionata dalla paura. Bravo Lorenzo! yes

Cristian invece ha partecipato ad alto e marcia. Nell'alto ha confermato la misura di 1 metro al primo tentativo e poi ha dovuto arrendersi, sperava in un riscatto nella marcia ma purtroppo il caldo ha condizionato e non poco la sua prova. Nella prima gara aveva marciato benissimo e con convinzione, sabato invece, partito forse un po' troppo forte, è solo riuscito a portare a termine la gara. Ci sarà modo di rifarsi con un po' di fresco in più.

Lara e Carlotta si sono cimentate nei 60hs e nel lungo. Lara è migliorata in entrambe le gare, sicuramente è molto incoraggiante, ma c'è da lavorare ancora nei salti perchè la forza non le manca di certo... un po' di delusione per la gara di Carlotta nel lungo, soprattutto dopo la positiva prima gara di Feltre. Bene invece negli ostacoli dove ha migliorato di 4 decimi, scendendo sotto i 14"

Per quanto rigiuarda invece il pentathlon cadetti  gli atleti in gara  domenica erano CristinaMartinaAuroraElena e Gabriele. La gara era valida come campionato regionale di società ... ed era la prima volta in assoluto per l'Atletica Cadore. A livello di società le cadette sono arrivate 9.e su 17 squadre partecipanti e i cadetti 13.i su 14 ... ma è d'obbligo precisare che l'unico cadetto che ha contribuito è stato Gabriele.

La giornata era caldissima e la gara veramente lunga, la prima prova prevista era quella degli ostacoli e il lavoro fatto in quasti giorni su questa specialità si è visto ... tutti hanno migliorato il loro personale, di Cristina e Aurora i  miglioramenti più significativi, quasi 7 decimi per la prima e quasi 5 decimi per la seconda. Buona la tecnica, Cristina ha rispettato per quasi tutta la gara la giusta ritmica "impapinandosi" solo tra il 6° e 7° ostacolo.

Nuovi personali nell'alto per MartinaAurora e Gabriele, nuovo personale nel lungo per Aurora che finalmente supera i 4 metri. Martina continua a regalare metri ... e non centimetri ... allo stacco, anche qua ci sarà da lavorare per trovare innanzitutto il piede di stacco angry

Elena ha convinto soprattutto nei 600, la sua batteria è stata la più veloce di tutte, lei ha retto benissimo per i primi 400 metri poi ha ceduto ad una partenza decisamente troppo veloce, ma la sua corsa era molto bella. Bene anche la gara sugli 80 ostacoli visto che era la prima in assoluto, non molto positive invece le prove su lungo, alto e giavellotto dove non è riuscita a migliorare.

Gabriele ha fatto una gran gara nel giavellotto ed ha messo al sicuro la miglior prestazione personale valida per la Fidal, infatti la gara di domenica 10 a Tezze era valida solo come prova CSI e quindi il risultato non può essere considerato valido dalla Federazione. Dai salti di prova mi sarei aspettata molto, molto di più dalla sua gara di lungo, superava abbondantemente i 4,50 metri, ma purtroppo l'ansia da gara ci ha messo lo zampino ... troppa fretta e poca concentrazione non gli hanno nemmeno permesso di superare i 4 metri. Stessa cosa per gli ostacoli, il miglioramento c'è stato ma poteva essere ben maggiore da quanto aveva fatto vedere nelle prove dove rispettava perfettamene i 3 passi, anche qua troppa fretta e troppa voglia di strafare ma intanto ci sono gli 8 passi iniziali e la tecnica di superamento inizia ad essere buona.

La gara di giavellotto delle cadette ha messo in luce le buone doti di Cristina che si è aggiudicata il 5° posto (e prima del 1998) arrivando ad un un solo centimento dal suo personale; ma la pedana improvvisata non era certo bellissima e agevole, tant'è che anche le prime, che vantano un personale di più di 40 metri, si sono dovute accontentare di farne "solo" 35. Oltretutto c'è ancora tanto lavoro da fare tecnicamente e quindi quei 30,38 sono un ottimo punto di partenza.  Questa gara è veramente ostica per molti atleti e atlete, non solo per le  "mie" ragazze, lanciare il giavellotto non è così semplice come si può pensare, si può migliorare la tecnica ...  ma "l'istinto" del lancio o c'è o non c'è ed è proprio in queste specilaità che si mette in evidenza la mancanza di quelle abilità motorie che i bambini dovrebbero acquisire giocando a lanciare pigne, sassi in acqua, bastoni al cane etc. etc. laugh

Superfluo precisare che tutti hanno migliorato il punteggio nel pentathlon che è una specialità vera e propria e non un semplice insieme di gare.

Per concludere il racconto del week end, è necesario menzionare l'ottima prova di Fabio a Tonadico (TN) dove è arrivato 4° in una prova del Gran Prix Strade d'Italia e 6° nella classica combinata con gli junior. Martina invece ha sofferto forse un po' troppo il caldo e dopo un bell'avvio, ha ceduto arrivando solo 9^.

Tutte le classifche nell'apposita sezione e a presto i video delle gare di sabato e domenica

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Nessuna connessione internet