PROGRAMMA 2012

on .

Ecco il programma per la stagione 2012.

GRUPPO PICCOLI - ESORDIENTI A e B - 2004-2003-2002-2001

Con questo gruppo si farà educazione motoria con particolare riguardo alle specialità dell'atletica, tutte le specialità previste per queste categorie quindi salti, lanci, corse veloci e di resistenza (max 600 metri), compresa la marcia. Si farà sempre allenamento a Vallesella con qualche possibile eccezione ad esempio per una camminata con i bastoni fino all'eremo dei Romiti.

Sarà posta particolare attenzione alle capacità coordinative e, fra le capacità condizionali, si porrà l'attenzione soprattutto sulla velocità ... capacità determinata geneticamente ma sviluppabile fino ai 10-11 anni.

Non mancherà comunque qualche giornata dedicata alla resistenza, magari con qualche camminata con i bastoni (che aiuta anche la coordinazione), e non mancherà la forza, fatta soprattutto in circuito, con carichi naturali ovviamente e fatta soprattutto per apprendere la giusta esecuzione degli esercizi.

Nel primo periodo di aprile-maggio le giornate concidono con quelle organizzate dal GM Calalzo per gli allenamenti del cadorino di corsa campestre e che prevedono anche la partecipazione dei bambini del 2005, ma da giugno e fino a settembre il gruppo sarà più ristretto.

Gare: le gare di atletica riservate a queste categorie non sono molte, sono denominate GIOCATLETICA ESORDIENTI e si svolgono prevalentemente di sabato pomeriggio. Ci sono poi le gare di corsa campestre e qualche altra gara di corsa durante l'estate, le distanze sono sempre fattibili da tutti, la distanza massima è di 800 metri ... non si forza nessuno a "fare fatica" però se prese con il giusto spirito sono un buon modo per stare assieme, per imparare a conoscere i proprio limiti, per imparare a superarli e per allenare la resistenza.

GRUPPO GRANDI - RAGAZZI e CADETTI - 2000-1999-1998-1997

Primo periodo aprile-maggio OBIETTIVO: mantenimento dello stato di forma, miglioramento capacità tecniche atletica

- 3 giornate di allenamento: il lunedì sarà dedicato all'atletica, il mercoledì e il venerdì (i ragazzi sono seguiti da Roberto, ma con programmi che preparo io) all'allenamento per il criterium cadorino, quindi con riguardo soprattutto alla corsa, ma ci sarà spazio per esercitare velocità, rapidità, destrezza.

In questo periodo le gare non sono poche, ci sono quelle di atletica e quelle di campestre, nelle gare di atletica verranno messe in secondo piano le prove di mezzofondo visto che già fanno le campestri.

Non appena i ragazzi saranno tutti presenti provvederò a fare i test iniziali che saranno ripetuti dopo ogni periodo. I test sono: 30 metri ( rapidità ) - balzo a rana - balzo consecutivo dx - balzo consecutivo sx - balzo alternato  (reattività-esplosività ) - 80 metri ( velocità ) - lancio palla medica ( 2-3 km ) ( forza-esplosività ) - mezzo cooper  ( resistenza - potenza aerobica )

Primo periodo giugno - in questo periodo, sempre di transizione, si cercherà soprattutto il miglioramento delle capacità tecniche dell'atletica in previsione del secondo periodo di gare.

Secondo periodo luglio agosto OBIETTIVO: miglioramento capacità condizionali di forza e resistenza. Si iniziarà sempre con i  test.

- 1 giornata sarà dedicata alla capacità aerobica ( o resistenza ) con camminate in montagna con i bastoni o giri in bici o corsa ( max 45' ) saranno esonerati o si cercherà qualcosa di alternativo per quei ragazzi che fanno più fatica a correre a lungo. 

- 1 giornata sarà dedicata alla forza con sedute in piscina a Pelos probabilmente a luglio e successimente si farà forza prevalentemente in circuito al campo di Vallesella

- 1 giornata sarà dedicata all'atletica, alla velocità e alle capacità coordinative

Anche in questo periodo ci sono gare ma saranno prevalentemente di corsa alle quali parteciperanno i ragazzi che fanno soprattutto sport aerobici come il fondo  ... potrà capitare di fare qualche gara più lunga come ad esempio la Vodo - Borca di 6 km ... è chiaro che questo tipo di gare sostituisce l'allenamento dedicato alla resistenza.

Terzo periodo settembre ottobre OBIETTIVO: miglioramento forza speciale e caratteristiche peculiari dello sport praticato nel periodo invernale, miglioramento capacità tecniche atleticaSi iniziarà sempre con i  test.

Le giornate saranno sempre tre, da fare a Vallesella con qualche eccezione magari per una camminata ai Romiti.

- 1 giornata sarà sempre dedicata alla forza, ma per forza speciale si intende quella con esercizi che richiamano il gesto tecnico dello sport "invernale"  ... anche perchè tanti ragazzi saranno già impegnati con i ritiri dei rispettivi club

- 2 giornate saranno dedicate all'atletica visto che in questo periodo ci sono le gare più importanti e si farà soprattutto velocità, rapidità, destrezza

NB Per l'atletica non si potrà fare nè asta, nè martello a causa della mancanza dell'attrezzatura a Vallesella. I 300 hs non li farò fare per scelta perchè sono una specialità che va allenata bene, ma va allenata soprattutto la "sopportazione all'acido lattico" e quindi gli allenamenti da fare sono soprattutto di tipo lattacido con tutte le complicazioni che ci potrebbero essere. Gli ostacoli e la marcia saranno fatti fare solo ai ragazzi ( intesa come categoria ) che hanno misure fattibili e regole meno severe, oppure ai cadetti che dimostrano particolari attitudini e meno difficoltà, per lo stesso motivo sarà difficile far fare a tutti i cadetti le gare di pentathlon (80hs-alto -giavellotto -lungo - 600 per le donne e 100hs-alto - giavellotto - lungo -1000 per gli uomini). Con qualcuno invece si potrà provare il triplo visto che, non dovendosi allenare sull'asfalto come prima, i traumi possono essere scongiurati.

Commenti  

0 #1 SALVETTI Ivano 2012-04-01 07:56


Molto bene Barbara lunedì 2 aprile alla riunione dei genitori dei ragazzi nati 2003-2004 distribuisco a tutti una copia del tuo programma. Inoltre provvedo ad inviare a tutti via mail l'indirizzo di giocallena così possono rendersi conto dell'utilità della preparazione fisica nel periodo primaverile-estivo.

Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Nessuna connessione internet